Al Circolo Galliano Masini un concerto spettacolo con la più bella musica vocale da salotto

Romanze di Rossini, Giordani, Bellini, Tosti, Puccini, Gastaldon e altri

Franco Bocci tra i protagonisti della serata
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Si intitola “Il salotto di nonna Speranza” ed è un concerto spettacolo che presenterà le romanze di autori come Rossini, Giordani, Bellini, Tosti, Puccini, Gastaldon e altri. A ospitare l’evento sarà il Circolo Musicale Amici dell’Opera Galliano Masini (Piazza Manin 8) domenica 21 maggio alle ore 16.30.

Partecipano al concerto il soprano Roberta Ceccotti, affermata artista con voce di puro soprano lirico di coloratura accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Cavallini alternandosi agli attori Franco Bocci ed Elisabetta Macchia che interverranno con letture di celebri poesie crepuscolari di Guido Gozzano.

La musica vocale da salotto, prodotta in Italia tra la seconda metà dell’800 e gli inizi del ‘900, è un piccolo universo inesplorato della musicologia, che ha avuto la non trascurabile soddisfazione di essere interpretata da tutti i più celebri cantanti di tutti i tempi primo fra tutti il grande Enrico Caruso. Oggi possiamo rileggere con maggior serenità le mille e mille pagine di questo repertorio che nella maggior parte dei casi si rivela non essere banale ma interessante, sempre piacevole e musicalmente ineccepibile. I testi poetici delle romanze contengono tutto il costume di un epoca, i sogni giovanili di una società che guardava al progresso ma pur sempre soggetta alle convenzioni.

Ingresso libero. Per informazioni: 0586.899043.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*