Viaggio in Sicilia: le immagini della Scala dei Turchi e della Valle dei Templi

Appuntamento con la nostra rubrica "Un livornese in viaggio"

La bellissima Scala dei Turchi. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 10:19

Protagonista suo malgrado a gennaio di questo anno per un atto vandalico che l’ha resa completamente rossa mettendo a rischio la sua bellezza, la Scala dei Turchi è unica nel suo genere e non poteva mancare tra gli scatti del viaggio in Sicilia del nostro Glauco Fallani.

La parete rocciosa si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte vicino a Porto Empedocle in provincia di Agrigento. Il colore bianco della scogliera rende questo luogo unico e pieno di bellezza, capace di attirare ogni anno milioni di turisti.

“La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le deriva, oltre che dal particolare aspetto a gradoni, anche dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, che trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e quindi più sicura per l’approdo” (dal sito del Fai).

Il viaggio prosegue poi alla scoperta di Agrigento e il Parco Archeologico Valle dei Templi che si caratterizza per lo straordinario stato di conservazione di una serie di importanti templi dorici del periodo greco. Ricordiamo che Agrigento ha dato i natali al grande Luigi Pirandello, che qui nacque nel 1867.

Lungo il viaggio, tappa anche a Caltabellotta (si ricorda la “pace di Caltabellotta” che pose fine ai Vespri siciliani). La zona fu rasa al suolo ben due volte, l’ulta delle quali per mano degli arabi che vi eressero il “Castello delle querce”, in arabo “Qal’at Al-Ballut” da cui discende l’attuale nome di Caltabellotta.

Settimo appuntamento con la nostra rubrica “Un livornese in viaggio” che vede protagonista il nostro fotografo Glauco Fallani in un bellissimo percorso attraverso la Sicilia. La rubrica uscirà il lunedì e il mercoledì con cadenza settimanale fino a esaurimento delle immagini che raccontano il viaggio, poi partiremo con nuovi viaggi.

Immagine 1: Scala dei Turchi; immagine 2 e 3 Agrigento, la Valle dei Templi; immagini 4, 5 e 6 Caltabellotta.

Le fotografie sono di Glauco Fallani

  • 1

Glauco Fallani è docente di Storia dell’Arte recentemente andato in pensione, esperto di Comunicazione visiva e, ormai da anni, nostro collaboratore.

Tra le altre sue molteplici attività ha al suo attivo la creazione di due libri fotografici: “Glauco Fallani photographer” e “Vertical”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*