
Pubblicato ore 16:00
LIVORNO – Una conferenza dedicata a Luigi Pirandello e alla trasformazione della novella a commedia teatrale. L’iniziativa si svolgerà domani, 8 febbraio, alle ore 16.30 nella sala dei Cappuccini (alla Chiesa di piazza Gavi). A tenere la conferenza sarà Simonetta Del Cittadino, grande amante di teatro, direttore artistico della Compagnia Nuovo Spazio Teatro e insegnante, grande conoscitrice di Luigi Pirandello.
La conferenza affronterà anche il tema della generi dell’atto unico e dei tre atti. “Pirandello trasformò in opere teatrali le sue novelle – racconta Del Cittadino – basti pensare a “La giara” o a “La Patente” ed è interessante capire la trasformazione che subisce la novella nel diventare un’opera per il teatro”.
L’ingresso all’evento è libero.
E, sempre in tema, ricordiamo che sabato 11 alle ore 21.15 e domenica 12 febbraio alle ore 17.15 al Cral Eni andrà in scena un doppio appuntamento con gli atti unici “La Giara” e “La patente“. Sul palco la Compagnia Nuovo Spazio Teatro con la regia di Simonetta Del Cittadino.
Sul palco: Giuseppe Puglisi, Stefano Toscano, Edoardo Ripoli, Sandro Andreini, Antonio Rafanelli, Giuliana Vivo, Cristiana Ricci, Claudio Pulía, Lorenzo Taccini, Filippo Scarparo, Riccardo Ricci ed Elena Bellandi.
Scenografia. Donatella Bertone e Nico Barsotti.
Costumi: Capricci di Carnevale.
Collaborazione tecnica: Deborah Pellini e Daniela Salucci.
Fonica e Luci: Gabriele Nuterini.
Biglietti e informazioni
Biglietti: 10 euro intero, 5 euro ridotto studenti.
Informazioni e prenotazioni: 3343187404 telefonare dalle ore 14.20 alle 18.30. Biglietti disponibili un’ora prima al botteghino del teatro.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento