
Pubblicato ore 16:00
LIVORNO – Sono aperte le iscrizioni alla 14esima edizione del Premio Combat Prize, il concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l’arte contemporanea. Riconosciuto tra i premi più importanti nel sistema dell’arte contemporanea in Italia, si presenta anche quest’anno in una veste rinnovata.
Sarà ancora il Museo Giovanni Fattori, nello specifico i Granai di Villa Mimbelli, a ospitare la mostra finale degli ottanta finalisti che quest’anno tornerà a vivacizzare l’estate livornese dal 17 giugno all’8 luglio.
Confermato il primo premio assoluto del valore di diecimila euro, che sarà assegnato dalla giuria a un artista tra gli ottanta finalisti, oltre ai riconoscimenti in denaro per ogni singola sezione e il Premio Speciale Gallerie, che vedrà sei gallerie, di primo piano nel contemporaneo, e uno spazio indipendente, selezionare ciascuna, autonomamente rispetto alla giuria del premio, un artista tra i finalisti per avviare una nuova collaborazione che si concretizzerà nella stagione 2023/24 in una mostra personale, o collettiva nei propri spazi.
Si consolida inoltre, il Premio Poliart, che vedrà l’azienda leader nella lavorazione del polistirene espanso sostenere la produzione di un’opera di un artista selezionato tra i finalisti, rafforzando così il fruttuoso dialogo tra arte, impresa e territorio, fondamentale per lo sviluppo e la conoscenza degli artisti contemporanei.
Il bando chiude il 6 maggio.
I premi
Euro 10.000 (diecimila) vincitore del Premio Combat.
Premi di sezione:
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Pittura.
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Scultura e Installazione.
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Fotografia.
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Grafica.
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Video – Performance art.
le opere vincitrici di ciascuna sezione rimarranno di proprietà dell’artista.
Premio Galleria – Realizzazione mostra personale o collettiva, nella stagione espositiva 2023-2024.
Premi Speciali saranno realizzati in collaborazione con le seguenti gallerie e spazi indipendenti:
– A+B gallery, Brescia
– IAGA contemporary Art, Cluj, Romania
– Galleria Studio G7, Bologna
– Lunetta 11, Borgo Lunetta, Cuneo
– Magazzeno, Ravenna
– Marina Bastianello Gallery, Venezia
– SAC spazio arte contemporanea, Livorno
Premio speciale Poliart, l’azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento