Viaggio in Sicilia: gli splendidi mosaici di Piazza Armerina e le ceramiche di Caltagirone (p.8)

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica

Caltagirone famosa per le sue ceramiche. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 12:00

Il viaggio di Glauco Fallani procede e fa tappa a Piazza Armerina famosa nel mondo per la presenza dei bellissimi mosaici all’interno della Villa Romana del Casale, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

La Villa era la residenza di caccia di Massimiliano Erculeo, collega di Diocleziano nella gestione dell’impero romano. Tra i mosaici presenti troviamo quelli che raffigurano le fanciulle in bikini, si tratta di ginnaste, mentre effettuano una gara sportiva; ma sono rappresentati anche animali e piante, scene di vita quotidiana e domestica. L’importanza della Villa è legata al perfetto stato di conservazione dei mosaici presenti.

Foto: G. Fallani

Piazza Armerina presenta anche un centro storico in stile barocco e un imponente Duomo.

Passando a Caltagirone, il suo tratto distintivo è senz’altro la scalinata o scala di Santa Maria del Monte. La scalinata si compone di 142 scalini, abbelliti con tasselli in ceramica con varie decorazioni: motivi floreali, geometrici e rappresentazioni di animali. Nel momento in cui la foto è stata scattata, la scalinata era abbellita da piante e fiori che da lontano danno vita a un bellissimo disegno di rose rosse.

Foto: G. Fallani

Ma Caltagirone è famosa anche per la produzione di ceramiche e infatti ne troviamo sulle facciate delle chiese e sulle pareti a comporre splendidi disegni.

Ottavo appuntamento con “Un livornese in viaggio“, con le bellissime immagini scattate da Glauco Fallani in giro per la Sicilia. Un viaggio fatto usando principalmente la bicicletta che Glauco ha portato con sé a bordo della sua macchina per poter vivere ogni particolare del percorso, per non perdersi nessuna delle bellezze del paesaggio.

La rubrica uscirà il lunedì e il mercoledì (oggi fa eccezione il cambio di orario alle 12 anziché alle 10) con cadenza settimanale fino a esaurimento delle immagini che raccontano il viaggio, poi partiremo con nuovi viaggi.

Immagini: n.1, 2, 3 mosaici contenuti nella Villa Romana del Casale con immagini di felini e delle ginnaste; n. 4, 6, 7 le ceramiche di Caltagirone, n. 5 la scala di Santa Maria del Monte.

Le foto sono di Glauco Fallani

  • N.1

Glauco Fallani è docente di Storia dell’Arte recentemente andato in pensione, esperto di Comunicazione visiva e, ormai da anni, nostro collaboratore.

Tra le altre sue molteplici attività ha al suo attivo la creazione di due libri fotografici: “Glauco Fallani photographer” e “Vertical”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*