
Pubblicato ore 02:51
- di Valeria Cappelletti
SANREMO – Nessun stravolgimento, nessun imprevisto dell’ultimo minuto, nessun ribaltone, è Marco Mengoni il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Due vite”. Così come era già successo lo scorso anno con “Brividi” di Mahmood e Blanco. I due cantanti, fin dalla prima serata, erano rimasti saldi nei primi posti della classifica. Mengoni, classe 1988, aveva già vinto il Festival nel 2013 con “L’essenziale“.
Secondo posto per Lazza con “Cenere”, terzo Mr Rain con “Supereroi”. Quarto Ultimo, quinto Tananai.
Mengoni ha voluto dedicare la sua vittoria a tutte le donne in gara, visto che a salire sul podio sono stati tutti uomini.
Il cantante di Ronciglione (comune in provincia di Viterbo) ha raggiunto il grande successo nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor, ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano “Credimi ancora” raggiungendo il terzo posto; nel 2013 vincendo e quest’anno. Nel 2013 è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione e con la vittoria di quest’anno tornerà a calcare il palco della kermesse europea che si svolgerà il 9, 11 e 13 maggio a Liverpool, nel Regno Unito.
Dopo la classifica generale del Festival, i cantati arrivati nelle prime cinque posizioni sono tornati in gara, i voti sono stati azzerati e tutto è ripartito da capo. Una cinquina completamente al maschile: Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni, Mr. Rain.
Da segnalare nel corso della serata la simpatia e bravura di Ornella Vanoni che regala al pubblico un medley delle sue canzoni più belle; Rosa Chemical che durante la sua canzone “Made in Italy” scende tra il pubblico, si siede sulle ginocchia di Fedez in prima fila simulando un atto sessuale e poi lo invita a salire con lui sul palco e nel finale lo bacia sulla bocca, Chiara Ferragni stupita commenta con “Sono senza parole”. Medley dei brani più belli anche per Gino Paoli che racconta aneddoti di corna e viene stoppato dai conduttori.
Classifica finale primi cinque posti
1 Marco Mengoni
2 Lazza
3 Mr. Rain
4 Ultimo
5 Tananai
Premi speciali
Come consuetudine sono stati dati anche i premi speciali:
Premio Lucio Dalla a Colapesce e Dimartino.
Premio della critica “Mia Martini” a Colapesce e Dimartino.
Premio miglior testo a Coma_Cose.
Premio miglior composizione musicale “Giancarlo Bigazzi” a Marco Mengoni.
Classifica finale
Esclusi i primi cinque perché i voti sono stati azzerati per la nuova votazione, di seguito la classifica finale: 6 Giorgia, 7 Madame, 8 Rosa Chemical, 9 Elodie, 10 Colapesce e Dimartino, 11 Modà, 12 Gianluca Grignani, 13 Coma_Cose, 14 Ariete, 15 LDA, 16 Articolo 31, 17 Paola e Chiara, 18 Leo Gassmann, 19 Mara Sattei, 20 Colla Zio, 21 Cugini di Campagna, 22 Gianmaria, 23 Levante, 24 Olly, 25 Anna Oxa, 26 Will, 27 Shari, 28 Sethu.
Alcune immagini della vittoria di Marco Mengoni
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento