Musica, teatro, mercatini, tutti gli eventi natalizi a Livorno

Tanti appuntamenti per passare i giorni in allegria

colline in festa
Share
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Manca ormai poco al Natale, cosa ci riserva la nostra città in questi giorni che anticipano il 25 dicembre? Musica, spettacoli, mercatini, c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco di seguito un programma dettagliato degli eventi natalizi che si svolgeranno in città in questo week end e la prossima settimana.

Musica

Oggi, 14 dicembre, alle ore 17.30 concerto di Natale al Centro Artistico Il Grattacielo. Sarà un concerto lirico con la partecipazione di Martina Debbia, uno dei primi mezzosoprano con disabailità a diplomari in un conservatorio italiano, insieme a Barbara Luccini, Marco Voleri e Alessandro Cavallini al pianoforte. A seguirà la testimonianza di Martina. Ingresso libero dino a esaurimento posti. Evento organizzato da Sintomi di Felicità.

The Joyful Gospel Ensemble

Domenica 15 dicembre Porta a Mare ospita in concerto dei The Joyful Gospel Ensemble, coro composto da 45 elementi guidato da Riccardo Pagni. L’appuntamento è alle ore 17.30 per circa due ore di musica gospel e brani internazionali in stile natalizio. L’evento ha fini di beneficenza perché si collega all’Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante. L’ingresso è libero con possibilità di fare offerte per l’Associaizione.

Il 18 dicembre la Corale Polifonica Guido Monaco organizza un concerto di Natale nella Parrocchia della Sacra Famiglia (via Gobetti 3). Brani natalizi saranno presentati da due corali: la polifonica e la Etno Jazz con pezzi di avanguardia. Ore 20.30. Ingresso libero.

Teatro

Nuovo Teatro delle Commedie

Il Nuovo Teatro delle Commedie ospita il 20 dicembre l’evento organizzato dal Circolino e da Neon/Noon “Oh oh oh!”, festa di Natale in musica con Nularse chitarrista innamorato della musica elettronica e Lovercraft in Tokyo, progetto nato da un’idea di Filippo Bertoli, Tommaso Melani e Diego Valenti. Nelle loro canzoni ci sono i panorami di Livorno, le finte metropoli. Nel corso della serata sarà anche presentato l’illustratore e pittore fiorentino Giulio Noccesi il cui lavoro è influenzato dall’arte surrealista e metafisica del primo novecento.

After show con un mix di elettronica curato da Pitrum (Pietro Rum) e Juso (Giulio Bacci Di Capaci).
Inizio live ore 22.
Ingresso 5 euro. After show gratuito.
Informazioni: neonnoonevents@gmail.com

Silvia Lemmi e Alessia Cespuglio in Separate in casa
Silvia Lemmi e Alessia Cespuglio

Il 21 dicembre sempre il Nuovo Teatro delle Commedie ospiterà I Licaoni che festeggeranno 20 anni di carriera. Nel dicembre 1999 un collettivo di giovani livornesi debutta al Teatro delle Commedie con uno spettacolo comico, sono I Licaoni, da allora è iniziato un percorso fatto di film, cortometraggi, cinema, web, teatro e musica. Ingresso gratuito. Ore 22.30.
Infine il 22 tornato Silvia Lemmi e Alessia Cespuglio in “Separate in casa“, ore 21. Due vicine di casa che affrontano la vita in modi opposti si confrontano sulla separazione, sui figli, tutto con grande ironia.

Informazioni: info@nuovoteatrodellecommedie.it

Teatro Goldoni

Il 17 dicembre primo appuntamento con Classica con gusto ore 21. “Voglio vederti danzare” è il titolo del concerto con Francesco Libetta e Giulio Galimberti al pianoforte e danza coreografie di Stefania Ballone. Una serata ricca di sorprese ed emozioni all’insegna dell’intersezione tra i vari linguaggi artistici; musica in primo luogo, anche con interesse verso la produzione contemporanea, danza e pittura. In programma musiche di Chopin, Ravel, Satie, Stravinsky e due nuove opere dei compositori Orazio Sciortino e Fabio Massimo Capogrosso.

Per le feste di Natale, il Teatro Goldoni presenta “La bella addormentata” con il balletto di Mosca Russian Classical Ballet. Ore 21 il 19 dicembre. Musiche di Pyotr Ilyich Tchaikowsky e coreografie di Marius Petipa. Il corpo di ballo proviene dalle più importanti Accademie di danza quali il Bolshoi, la Vaganova e altre rinomate scuole russe.

Il 20 dicembre alle ore 21 sarà la volta del Concerto di Natale con l’Orchestra della Toscana, direttore Paolo Bortolameollie e Dimitry Masleev al pianoforte.
Il programma:
Pëtr Il’ič Čajkovskij: Concerto n.1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op.23; Allegro non troppo e molto maestoso; Allegro con spirito; Andantino semplice; Allegro con fuoco (durata 32 minuti circa).
Antonín Dvořák: Sinfonia n.7 in re minore op.70; Allegro maestoso; Poco adagio; Scherzo; Allegro (durata 37 minuti circa).

Biglietteria: 0586204290.

Teatro 4 Mori

Sarà Veronica Pivetti con “Viktor und Viktoria” a salutare l’arrivo del Natale. Commedia con musiche liberamente tratta dall’omonimo film del 1933 di Reinhold Schünzel, che racconta la storia di Viktoria, talentuosa cantante colpita da un difficile periodo lavorativo così, per non restare disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee con il suo fascino androgino dando adito a divertenti equivoci e battute di spirito.
Ad affiancare Veronica Pivetti, saranno Giorgio Borghetti, Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci e Nicola Sorrenti. Orario: 21.

Informazioni: 3498169659 – compagniadeglionesti@libero.it. La biglietteria è aperta il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle 19.

Teatro Enzina Conte

Il Centro Culturale Vertigo (via del Pallone, 2) propone “Christmas Carol“: concerto di cori con musica dal vivo. Il 20 dicembre ore 21. Ispirato al film Festa in Casa Muppet, si asibiranno i SingFlowers & Pulcini e Note, orchestra formata dai mestri e dagli allievi del Song Lab con la partecipazione di alcuni allievi provenienti dalla Scuola Shumman e dal Liceo Niccoli Palli.
Con: Matteo Marchi, Niko Sozzi, Katinka Mulder, Valetina Cini, Andrea Del Pero e Rita Santoni.

Il 26 invece, arriva la commedia in vernacolo livornese “Ir Colera” di Gino Lena ore 17, con replica il 31 dicembre e l’11 e il 12 gennaio. Nel 1973 un’epidemia di colera colpisce la città di Napoli. A Livorno impazza la suggestione e la paura. In una classica famiglia livornese, composta dalla “vecchia”, la figlia, il genero e nipoti vari, la nonna sembra improvvisamente colpita dal male, trascinando tutti all’ospedale.
Con: Massimiliano Bardocci, Barbara Pettinati, Alessandro Perullo, Fabio Favilli, Valeria Nuti, Lisa Pellicone, Alberto Corsi, Vinicio Cecchi, Fulvio Puccinelli, Mauro Conti, Sidonia Bagnoli, Marco Conte. Regia :Barbara Pettinati. Musiche: Sergio Brunetti. Scenografia: Patrizia Coli.

Informazioni: 0586210120.

Ex Cinema Aurora

Skiés

Il 20 dicembre debutterà all’Ex cinema Aurora (viale Ippolito Nievo), il primo spettacolo realizzato e prodotto da una nuova realtà artistica labronica: CreativeLab asd. Un’associazione impegnata nella creazione di performance legate al mondo della danza; ma anche nell’organizzazione di laboratori sul corpo e sul movimento, per condividere il proprio lavoro con danzatori e amatori. Lo spettacolo dal titolo “Skiés“, pronuncia italiana della parola greca ombre, è una performance che fonde diversi linguaggi e media artistici per esprimere un medesimo significato comune. Ma quale sarebbe tale significato? Questo è ciò che i danzatori si domandano tentando una risposta multi prospettica: “Cos’è in fondo l’ombra? Soltanto quell’area scura proiettata su una superficie da un corpo che, interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa impedisce il passaggio della luce? Forse sì, effettivamente questo è. Partendo da una tale concretezza, danzatore e spettatore entrano in un universo di suggestioni comuni ed immersive. Lo spettacolo inizierà alle 21.30, costo del biglietto: 5 euro. Nel corso della serata saranno anche esposte le opere fotografiche di Simona Marzi “Frammenti di luce”, che rende un’ulteriore prospettiva artistica sul tema delle ombre.
Per informazioni e prevendite: 3425831597 o creativelab@gmail.com.

Babbo Natale

Il 24 dicembre, alla Baracchina Rossa arriva Babbo Natale dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30. Una giornata all’insegna della musica e molto altro.

Mercatino

In piazza Cavour fino al 23 dicembre sarà possibile trovare il mercatino organizzato da Labronica Eventi. Dalle ore 9 alle ore 19 con la casa di Babbo Natale dalle ore 16. Ci saranno: laboratori e trucca bimbi per i più piccoli, animazione e foto con Babbo Natale.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*