
LIVORNO – Un omaggio ad Alda Merini con uno spettacolo tratto dal libro “Dio arriverà all’alba” scritto da Antonio Nobili, prodotto da TeatroSenzaTempo Produzione, in occasione del decennale dalla scomparsa della poetessa. Questa sera ore 21 e domani, 29 febbraio alle ore 17 e alle ore 21, andrà in scena al Teatro Vertigo (Via del Pallone, 2).
Uno spettacolo in cui “si ride (tanto), come non ci si aspetterebbe, si piange, ci si contorce e alla fine si resta estasiati davanti a tanta poesia. Uno spettacolo unico ed imperdibile, da vedere”. In scena il quotidiano della poetessa dei Navigli in tutta la sua ironia e delicata poesia. Alda Merini (interpretata magistralmente da Antonella Petrone) rivive sul palco in veste inedita, con un testo sul quale scivola delicata la sua follia e racconta la sua appassionata esistenza come se fossero puzzle fatti con fogli di giornale, mozziconi di sigarette e scritte infinite sui muri.
Tra un sorso di coca cola e caffè, mescolati al fumo della sigaretta, Alda scopre l’ennesimo volo della fantasia grazie a Paolo (Valerio Villa), un giovane studente di lettere interessato alla sua poetica. A far da pubblico inconsapevole dei loro incontri letterari, la governante Anna (Virginia Menendez), il fidato dottore Gandini (Alberto Albertino), l’amico di sempre Arnoldo Mondadori (Daniel De Rossi) e la misteriosa figura della Bambina (Sharon Orlandini). Alda si scopre così, baciata dalla poesia di Antonio Nobili, una creatura divinamente umana. Bizzarra, brillante e infinitamente grande nella sua esistenza piena di dolore e di mancanze ma certo ricca di versi indimenticabili trasudati da ogni poro della sua pelle. “Dio arriverà all’alba” è uno spettacolo che lascia una cicatrice nell’anima dalle quale possono volare libere schegge di sconfinata umanità.
Con Antonella Petrone nel ruolo di Alda Merini e con Valerio Villa, Daniel De Rossi, Virginia Menendez, Sharon Orlandini. Aiuto-regia: Margherita Caravello. Musiche di: Paolo Marzo. Scenografie di: Fabio Pesaro per Skenograph Italia.
Informazioni e biglietti: 3293550022.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento