Aperta la mostra fotografica “Terme del Corallo” sugli Scali Finocchietti

In esposizione le immagini del gioiello liberty

I fotoamatori che espongono. Foto: G. Donati
Share

Pubblicato ore 16:00

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Un consiglio da ex fotoamatore quale sono (qualcuno diceva anche abbastanza bravo, troppo gentili), se amate la fotografia, andate a visitare la mostra collettiva “Mostra fotografica Terme del Corallo”. L’esposizione è in loco in Scali Finocchietti n.4, nella Sala Simonini e sarà aperta fino al 15 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Se non siete appassionati di fotografia, vi consiglio di andarci lo stesso, non solo perché potreste iniziare ad appassionarvi a questa nobile forma d’arte, ma perché come il nome della mostra rivela, l’esposizione è un’occasione unica per vedere da vicino un gioiello dell’architettura liberty livornese, purtroppo da troppo tempo lasciato all’abbandono, ovvero le Terme del Corallo.

La fotografia però, permette di esaltarne i dettagli con la scelta precisa del taglio, o con la decisione personale del fotografo di scattarla in orizzontale o verticale, a colori o in bianco e nero, e in questa mostra c’è davvero di tutto.

La mostra è stata organizzata dal Circolo fotografico “Il Gabbiano”, presidente Eugenio Doretti. Le foto sono tutte belle e si capisce dalla mostra che ha uno spirito “collettivo”; nessun individualismo, un lavoro di gruppo concentrato sullo stesso tema, con delle coordinate comuni, ma ovviamente ciascuno con il suo stile personale.

Nessuno abbia dubbi sulla qualità delle opere se parlo di fotoamatorialismo, per esperienza posso dire che spesso i fotoamatori sono più originali e qualche volta persino più bravi dei professionisti. Per cui questa è una di quelle mostre che io vi consiglio vivamente di andare a vedere, perché merita.

Espongono: Aurelio Benocci, Roberta Bianchi, Flavio Buzzini, Aldo Chichizzola, Federico Dell’Agnello, Laura Dell’Ira, Luca Delfino, Eugenio Doretti, Paolo Luci, Maria N. Polito, Claudio Salesi, Andrea Seravagli, Simona Simoncini.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 15 ottobre. Aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, domenica chiuso. Sala Simonini Scali Finocchietti 4.

Ingresso libero.

Alcune fotografie in mostra 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*