OndaLab: partono i corsi dal teatro al musical, dalla danza al fumetto

Open day aperti per informazioni e curiosità

Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Al via le iscrizioni ai corsi di teatro di OndaLab, lo spazio culturale teatrale che si trova in via del Metallo n.2 (piazza Giovine Italia) sotto la direzione artistica di Alessandra Donati.

I corsi sono così divisi: quello per bambini “Piccole Onde” dedicato al primo approccio didattico ludico al teatro per i piccoli dai 6 ai 10 anni; il corso adolescenti “Amanita muscaria” per la fascia 11 -17 anni, per esplorare cosa vuol dire vestire i panni di un personaggio e quest’anno dedicato allo studio del ruolo del “cattivo” e il corso adulti “Grandi Onde” pensato per un gruppo con esperienze eterogenee ma finalizzato a consolidare la presenza scenica e la capacità di immergersi in un personaggio grazie ad un corpo consapevole.

Quest’anno lo spazio ospiterà anche nuove proposte: il corso dedicato al Musical Bodway and Co. sotto la guida della cantante Niki Mazziotta per la parte vocale, Alessandra Donati per la recitazione, senza tralasciare la danza grazie all’insegnante Marina Fortino, precedentemente ballerina al Teatro dell’opera di Vienna. Il Corso di Musical per bambini invece verrà seguito dalla cantante Jazz e didatta Elisa Pucci, in compresenza con Alessandra Donati.

Particolare attenzione verrà dedicata ai piccoli e al rapporto con la musica, ai blocchi di partenza infatti il Laboratorio Propedeutica musicale e teatrale “Attraverso le favole” per bambini dai 3 ai 5 anni, dedicato al primo approccio con la musica d’insieme.

OndaLab propone corsi di chitarra per bambini e adulti grazie alla collaborazione con il Maestro Cristiano Cei, che curerà anche un’iniziativa dedicata ai bambini e all’incontro con la musica antica e agli strumenti dell’epoca. Previsti anche laboratori dedicati al movimento come Ginnastica Posturale con l’insegnante Anna Caiazzo, Pilates con Sara Orsucci e Capoeira tenuto da Alessandro Weiss.

Inoltre, per due sabati al mese, OndaLab ospita il percorso “Danza Cinque Ritm” condotto da Alessia Ambu Lencioni.

Lo spazio culturale pone l’attenzione all’arte figurativa e inizia la collaborazione con l’artista e fumettista Alessandro Balluchi, già presidente ed organizzatore del “Labronicon” a Livorno, al fine di organizzare eventi dedicati all’approccio creativo all’espressione grafica e corsi di fumetto per adulti e bambini. Nel prossimo futuro, OndaLab ha anche in progetto una collaborazione con la scuola di musica R. Del Corona.

Settembre ha visto OndaLab ospitare uno dei nomi più importanti del teatro europeo, il regista Grzegorz Bral che ha tenuto una Masterclass di tre giorni presso il centro dando vita alla collaborazione tra lo spazio teatrale livornese e la scuola di Londra diretta dal regista della compagnia “Songs of the Goat Theatre” ed il loro festival “Brave Festival” per la diffusione dell’alfabetizzazione teatrale tra studenti delle varie nazioni europee.

Sono previsti open day delle attività programmate, di seguito il calendario:

Corso Adolescenti “Amanita Muscaria” martedì 11 ottobre ore 16;
Capoeira 12 ottobre ore 17 per bambini, ore 20:30 per adulti;
Ginnastica Posturale 12 ottobre ore 19;
Teatro “Piccole Onde” e Musical Broadway Co. giovedì 6 e 13 ottobre ore 17 e ore 18:30;
Corso Teatro Adulti “Grandi Onde” giovedì 6 e 13 ottobre ore 20;
Pilates ore 13 venerdì 7 e 14 ottobre ore 13
Propedeutica musicale e teatrale “Ondine” venerdì 7 e 14 ottobre ore 16;
Musical bambini venerdì 7 e 14 ottobre ore 17:15;
Chitarra (gruppo piccoli) lunedì 10 e 17 ottobre ore 17;
Corso di fumetto martedì 11 ottobre ore 21.

Per informazioni: 3925671340 – alessandra.donati.26@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*