Capodanno nelle piazze italiane: tutti gli artisti sul palco

Tanta musica per salutare l'arrivo del 2018

capodanno piazze
  • di Valeria Cappelletti:

Mancano davvero pochi giorni all’ultimo giorno dell’anno e, una delle idee più gettonate per trascorrere questa serata, è di passarla in piazza. Ecco cosa offrono le principali piazze italiane per festeggiare l’arrivo del 2018.

capodanno piazze
Fabri Fibra

MILANO. Piazza del Duomo ospiterà il concerto di Fabri Fibra e Luca Carboni. L’evento, gratuito, partirà alle 21 con il dj set “La discoteca Nazionale di RTL 102.5” e il DJ Gigi Resta. A Condurre la serata saranno Angelo Baiguini, Giorgia Surina, Paolo Cavallone e il conte Galè. Alle 22 si entra nel vivo, salirà sul palco il cantautore bolognese Luca Carboni e, a seguire Fabri Fibra. Il concerto si chiude alle 00.15 per consentire a tutti di utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti. Dal pomeriggio è chiusa la fermata M1 e M3 Duomo, sono utilizzabili le stazioni San Babila e Cordusio per la M1 e Missori per la M3.

ROMA. Il Circo Massimo ospiterà il grande evento internazionale “Roma illumina l’infinito“, a partire dalle 21.30, che prevede uno la presenza degli artisti di La Fura dels Baus, una marionetta gigante semovente mitologica, dj set, sorprese musicali e ospiti sul palco.

BOLOGNA. Ultimo dell’anno con il tradizionale rogo del Vecchione, che rappresenta l’anno che sta per concludersi, ma quest’anno saranno coinvolte anche altre zone della città: via dell’Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi animate da musica d’ambiente. Quest’anno il titolo del Vecchione sarà “Il re è nudo” nato da un’idea del collettivo Gli Impresari.

capodanno piazze
Ermal Meta

FIRENZE. Saranno ben tre i cantanti che animeranno l’ultimo giorno dell’anno in piazzale Michelangelo, sul palco Ermal Meta, Morgan e Rapahel Galazzi. Musica classica in piazza Signoria (con un concerto diretto dal maestro Lanzetta con l’Orchestra Filarmonica di Vratza, ore 23), installazioni sonore e luminose in Santissima Annunziata (dalle ore 22), marching band in stile New Orleans in Oltrarno (ore 22,30), circo e laboratori per bambini a Gavinana (dalle ore 17.30).

NAPOLI. Piazza del Plebiscito sarà una vera e propria discoteca all’aperto. A partire dalle 20.30 sul palco si esibiranno: i Terroni Uniti e Daniele Sepe con Capitan Capitone, Dario Sansone, Andrea Tartaglia, Marcello Coleman, Roberto Colella, Tommaso Primo, Sara Sgueglia, Robertinho Bastos, Claudio «Gnut» Domestico, Alessio Sollo, Shaone, Speaker Cenzou, Pepp-Oh, Nero Nelson, Raffaele Giglio. Saranno presenti anche James Senese, Massimo Jovine dei 99 Posse con il fratello Valerio, Valentina Stella, Franco Ricciardi, Daniele Sepe, Ciccio Merolla, O’Zulù sempre dei 99 Posse, Enzo Gragnaniello, La Maschera, Nto’, M’Barka Ben Taleb, Simona Boo. Il rapper Clementino, invece, si esibirà a Pozzuoli. Discoteca anche sul lungomare in via Partenope, via Caracciolo Borgo Marinari e piazza Vittoria a partire da mezzanotte e mezzo e alle 01.30 i fuochi d’artificio.

simone cristicchi lettere manicomio
Simone Cristicchi

TORINO. Il Capodanno torinese prevede, nel foyer del Pala Alpitour una prima parte dedicata alla musica a partire dalle 21, mentre alle 23 salirà sul palco Simone Cristicchi e a seguire Andrea Mingardi con il suo Super Circus. Ingresso 3 euro devoluto a UGI Onlus.

ROMA. Il Circo Massimo ospiterà il grande evento internazionale “Roma illumina l’infinito“, a partire dalle 21.30, che prevede uno la presenza degli artisti di La Fura dels Baus, una gigante marionetta semovente mitologica, dj set, sorprese musicali e ospiti sul palco.

GENOVA. Festeggiamenti si terranno a piazzale Kennedy dove si trova il Luna Park più grande d’Europa con fuochi d’artificio, 130 giostre, 10 padiglioni gastronomici e tanto divertimento fino a tarda notte. In Piazza De Ferrari Dj Set di Robbi Rocca dalle 21 alle 23.30. Il gruppo musicale EX Otago si esibirà dalle ore 23.30, con la loro migliore musica. Al Porto Antico arriverà la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando a partire dalle ore 21.00 dj e animatori intratterranno il pubblico e dopo la mezzanotte musica dal revival alla dance. Special Guest: Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*