Renato Natali protagonista del primo appuntamento di “LibrArti”

Il 9 settembre a Villa Mimbelli

paola di bello mostra
Il Museo Fattori
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Un incontro dedicato alla figura del pittore Renato Natali delineata dallo storico dell’arte e gallerista Michele Pierleoni: prende il via venerdì 9 settembre la serie di appuntamenti dal titolo “LibrArti” che intendono valorizzare lo straordinario patrimonio librario della Biblioteca del Museo Fattori. Gli incontri si terranno nel bel parco di Villa Mimbelli alle ore 17 con ingresso libero.

Quello di venerdì si intitolerà “Renato Natali: temi e ricerche proposte attraverso le esposizioni nazionali e internazionali”, modera Jacopo Suggi.

L’intervento verterà sulla biografia di Natali che sarà riletta attraverso la sua partecipazione ad alcune prestigiose mostre nazionali e internazionali, partendo dal concorso di pittura del 1903 tenutosi a Livorno, dove ottenne la medaglia d’argento dal Ministero della Pubblica Istruzione, venendo premiato dai maestri Giovanni Fattori e Niccolò Cannicci.

L’incontro tratterà poi le altre illustri partecipazioni alle Biennali di Venezia (dove compare per 6 edizioni), le mostre di Brera, della Primaverile Fiorentina fino ai grandi eventi esteri come l’esposizione Internazionale di Pittsburgh presso il Carnegie institute. Esperienze di grande valore, che tentano di mostrare come il profilo artistico di Renato Natali non si limiti solamente all’ambito vernacolare livornese.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Agave, Itinera e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Livorno.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*