Fortezza Vecchia, oltre cento spettacoli da giugno ad agosto

Tra gli eventi, il concerto di Rondelli, il Deep Festival e Sguardi in Fortezza

fortezza vecchia 2019 gli eventi da giugno ad agosto
  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Più di cento eventi in uno dei luoghi più suggestivi del litorale livornese e tra i più amati dai cittadini labronici. La Fortezza Vecchia è il punto d’incontro fra il porto e la città; d’altronde questa è la sua funzione: una volta a protezione della città, oggi a disposizione di tutti.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale che da diversi anni gestisce la Fortezza Vecchia, ha organizzato anche quest’anno un programma di spettacoli e cultura che andrà avanti per tutta l’estate e che animerà le notti a partire da domani sera 31 maggio e fino al 31 agosto. Gli spettacoli inizieranno quasi tutti alle ore 21.15 o 21.45 (a eccezione dei dj set che inizieranno dopo mezzanotte) nella Quadratura dei Pisani o nel Palco Arena Cisterna. Alcuni eventi sono gratuiti, altri a pagamento, i biglietti sono disponibili al bar della Fortezza.

Una struttura forse ancora poco vissuta, la Fortezza Vecchia, se non fosse appunto per gli eventi che si svolgono durante l’estate, ma che merita di essere maggiormente scoperta e valorizzata, perché è un luogo storico e ricco di significato per la nostra città.

Ricordiamo che la Fortezza Vecchia è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24.

La Fortezza Vecchia

Non solo musica o dj set ma anche cultura letteraria con un premio nazionale dedicato al racconto breve e alle poesie, spettacoli in vernacolo e operette, spettacoli di danza e l’appuntamento con Miss Livorno 2019.

Cinema in Fortezza

Ormai collaudata, torna l’iniziativa di grande successo dedicata al cinema Sguardi in Fortezza, curata dal Circolo del cinema Kinoglaz e dall’Associazione Nido del Cuculo, in collaborazione con la Fortezza. Tanti film di nicchia che verranno proposti al pubblico che in questi anni ha saputo apprezzare le scelte coraggiose degli organizzatori.

Bobo Rondelli live

bobo rondelli sul palco del the cage per la vigilia di nataleE poi ancora il concerto “Per l’amor del cielo” di Bobo Rondelli che, dopo il sold out dei due live andati in scena al Nuovo Teatro delle Commedie, replicherà il 21 giugno alle ore 21.30. Sul palco ad accompangare il cantautore livornese ci saranno Claudio Laucci al pianoforte e Stive Lunardi al violino. Il concerto presenterà i brani dell’album “Per amore del cielo” completamente riarrangiati insieme alle canzoni più importanti del suo vasto repertorio. I biglietti possono essere acquistati online.

Cabaret con Marmugi

Particolare della locandina dello spettacolo

Il comico Claudio Marmugi proporrà all’interno dell’evento “Cabarezza – il cabaret della Fortezza” lo spettacolo “Ir quarto mondo“. Un momento davvero esilarante, una performance che è nata per “parlare male del mondo”, una valvola di sfogo dell’uomo medio-comune contro la società di massa che vessa tutto e tutti. Una critica schiacciante dei vizi e delle abitudini degli italiani, amplificate nel DNA “livornese” e da sonore risate

Deep Festival

Dal 22 al 27 luglio torna il Deep Festival con la seconda edizione. Un mix di teatro, danza, musica e comicità. Lo scorso anno vide il divertente spettacolo con Paolo Migone, Leonardo Fiaschi, Michele Crestacci e Stefano Santomauro e il concerto composto da Bobo Rondelli, Paolo Rossi e Vincenzo Costantino Cinaski. Chissà cosa riserverà quest’anno.

Informazioni

Bar della Fortezza: Monica 3290397997 – fortezza@menicagli.it

Consulta il programma completo del mese di giugno, del mese di luglio, del mese di agosto.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*