“Ritmi nel verde 2019”, musica e varietà a Villa Sansoni

Nove appuntamenti a ingresso libero

al via la rassegna ritmi nel verde a villa sansoni
Foto di congerdesign da Pixabay

LIVORNO – Nella cornice verde di Villa Sansoni (via San Martino 39) prende il via questa sera la rassegna “Ritmi nel verde 2019“. La manifestazione estiva organizzata dal Centro Sociale Anziani Luciano Virgili propone una serie di appuntamenti che spaziano dalla musica al varietà. In particolare segnaliamo l’evento culturale di stasera dedicato al pomodoro, il re di Napoli e lo spettacolo di mercoledì 10 luglio che vedrà protagonisti i detenuti della Casa Circondariale di Livorno. Gli eventi sono a ingresso libero.

Per tutta la durata di “Ritmi nel verde”, fino al 14 luglio, esporranno le loro opere nella sala grande e nella saletta, i seguenti artisti: Sabatino Bianchi, Claudio Calvetti, Nada Canacci, Alessandra Guarnieri, Giulietta Frignani, Mauro Gambini, Fabio Orsolini e Ivano Rossi. Ospiti: Massimo Boccardi e  Valeria Luschi.

Viva il pomodoro

Stasera dalle ore 19.00: “Il re di Napoli” – La grande storia del pomodoro da Napoli alla conquista del mondo
Due gli ospiti napoletani d’eccezione che parteciperanno all’evento: lo scrittore Angelo Forgione e lo Chef Francesco Riverso. Forgione presenterà il suo libro “Il re di Napoli” e condurrà i partecipanti per mano nel viaggio che ha visto il pomodoro, simbolo della cucina italiana nel mondo, dalle radici americane della pianta al suo arrivo in Europa attraverso i Conquistadores, e poi fino alla “spagnola” Napoli, che ha insegnato a tutti come cucinarlo e mangiarlo ed è stata la vera artefice della distribuzione culinaria del purpureo frutto in tutto il mondo. Durante l’incontro lo chef napoletano Riverso preparerà per tutti i presenti alcuni piatti in cui venne usato il pomodoro per la prima volta. Ad accompagnare il tutto, la musica allegra napoletana, in compagnia della Fucina Dell’Arte.

Musica anni ’60-’70

Domani, domenica 7 luglio, alle ore 21.30
I Pazzi Carrabili presentano: “L’Altra faccia degli anni 60/70”, una riproposizione di brani del periodo che va dal 1965 al 1975 circa con brani dei Deep Purple, Elton John, Lucio Battisti, Claudio Baglioni e molti altri.

Musica e parole

Lunedì 8 luglio ore 21.30
La Compagnia di musica e teatro Arteviva, presenta “Tutta colpa della Luna” un viaggio in musica e parole dedicato a questo astro così affascinante.

Martedì 9 luglio ore 21.30
I Pianokantoforte propongono il “Live piano e voce”, un vasto repertorio di musica leggera che varia dagli anni 60 a giorni nostri, accompagnati magistralmente al piano dal Maestro Auro Morini.

Il teatro fuori dal carcere

Mercoledì 10 luglio ore 21.30
Un tuffo al cuore“, spettacolo a cura di Arci Livorno in collaborazione con l’Atelier delle Arti e il Laboratorio teatrale permanente della Casa Circondariale di Livorno. Un progetto di Teatro e Carcere promosso da Regione Toscana. Regia di Francesca Ricci. Coreografie di Chelo Zoppi con Asia Pucci e Simona Baldeschi. Supporto tecnico Matteo Giauro.

A tutto musical

Giovedi 11 luglio ore 21.30
La Compagnia ArteMusical propone il “Gran Galà del Musical“. Jacopo, Davis, Vale, Sara, Simone, Domenico e Marco, questi sono i nomi dei ragazzi che porteranno in scena brani tratti dai film Disney e da film musicali di recente proiezione.

Varietà a Villa Sansoni

Venerdì 12 luglio ore 21.30
Andrà in scena il varietà, con il gruppo teatrale dell’Associazione Culturale Fucina Dell’arte di Livorno, diretto da Gennaro Merola, porterà sul palco di Villa Sansoni una ventata di allegria. Sketch esilaranti, canto, danza e le coreografie della società Amaranto Sport Ginnastica Ritmica con le allieve della maestra Marina e l’A.S.D. DanzAmaranto Social Caribe dei maestri Vincenzo Barreca e Mariella Tedesco.

Canzoni del jukebox

Sabato 13 luglio ore 21.30
Il Gruppo MusiCanto propone “Le canzoni del jukebox“: un viaggio fra le più belle e significative pagine della canzone degli anni 60 e 70, interpretate da cantanti solisti e coro, e che si ascoltavano con il jukebox, la scatola magica che conquistò intere generazioni di adolescenti e non solo, spopolando nei bar ed in tutti i locali pubblici.

Finale in musica

Domenica 14 luglio ore 21.30
Finale di “Ritmi nel verde” con il Trio “Flowers Harmony International Music & Co”, la serata è riservata ai soci del centro Virgili e ai loro ospiti. Il trio composto da Mario e Susy Fiori e Orietta Confalonieri propongono un vasto repertorio d’ascolto e da ballo di bella musica italiana e straniera anni dagli anni 60 a giorni nostri.

Informazioni

Direttore Artistico Gennaro Merola 3313658626 – gennaromerola47@gmail.com – fucinadellarte695@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*