Estate a Villa Trossi 2023: presentato il cartellone, tra le novità le proiezioni di film

Primo appuntamento il 23 giugno con i Cori Springtime e Monday Girls

Da sn: Veronica Carpita, Libera Capezzone, Roberto Napoli
Share

Pubblicato ore 14:57

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – 33 serate nel fresco del parco di Villa Trossi Uberti (via Ravizza, 76), a pochi passi dal mare, nel bel quartiere di Ardenza.

Quasi uno spettacolo a sera dal 23 giugno al 31 agosto con musica, danze orientali, vernacolo, spettacolo di illusionismo, teatro musicale, commedie brillanti, omaggi a grandi attori e musicisti italiani e stranieri, la nona edizione di “Estate a Villa Trossi” sforna un cartellone per tutti i gusti. Il programma è stato presentato questa mattina, 15 giugno, alla presenza della presidente della Fondazione Villa Trossi Libera Capezzone, del direttore della Fondazione Villa Trossi Veronica Carpita e del direttore artistico Roberto Napoli.

Due le novità di questa edizione: il cinema, con quattro appuntamenti dedicati a film che hanno fatto la storia della Settima Arte e tre eventi gratuiti, due dei quali dedicati al rapporto tra pittura e psicoanalisi con Pier Giorgio Curti.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30.

Gli eventi

Ad aprire la kermesse il 23 giugno sarà l’energia e la bravura dei Cori SpringTime e Monday Girls diretti da Cristiano Grasso con un concerto dal titolo “Love Songs” che ripercorrerà i brani più belli e conosciuti dedicati al tema dell’amore.

estate a villa trossi
Il coro Spring Time (foto repertorio)

Un omaggio al grande compositore Burt Bacharach, scomparso nel febbraio di quest’anno, la sera del 25 giugno con “Walk on by”: con il trio capitanato dalla cantante Michela Lombardi insieme ad Andrea Garibaldi al pianoforte e Nino Pellegrini al contrabbasso, per una espressione musicale elegante e raffinata.

Nino Pellegrini al contrabbasso

Si cambia genere e dalla musica si passa al ballo il 28 giugno con “Yalla Bina!”, uno spettacolo che trasporta il pubblico nei balli dell’Egitto e del Medio Oriente grazie alle eleganti danze folkloristiche a cura della compagnia Karabà con le coreografie di Nada Al Basha.

Per il 29 giugno è prevista una serata di altissimo valore culturale dal titolo “Enoch Arden“, in omaggio alle musiche di Richard Strauss eseguite dal maestro Carlo Palese con Dario Garofalo voce recitante, per un melologo in prima assoluta a Livorno; musiche di Chopin, Debussy e Rachmaninoff saranno eseguite nella seconda parte della serata dal pianista Alessio Ciprietti.

Il giorno 30 serata tutta da ballare in ricordo del mitico Ciucheba con “Ciuchebiamoci. I migliori anni… dal ’70 al ’90” con il quintetto formato da Roberto Diliberti, piano e voce, Andrea Lombardo, chitarre, Gigi Pellegrini, sax, Stefano Conti, basso, Renato Ughi, batteria, che si esibirà dal vivo, per rivivere quel magico periodo.

Luglio inizia con un grande omaggio alla coppia Garinei & Giovannini, che ha fatto la storia del teatro musicale in Italia, dalla rivista al musical, con lo spettacolo “Quando lo spettacolo diventa magia” (1 luglio) a cura della Compagnia Lirica Livornese. Sul palco Annalena Lombardi, Matteo Micheli, Paola Pacelli, Massimo Gentili, Marco Trovato, Stefania Casu per la direzione musicale e gli ospiti Maurizio Giambini e Mario Botteghi, con la brillante conduzione di Franco Bocci.

franco bocci e il suo impegno nel mantenere vive le tradizioni livornesi del vernacolo e dell'operetta
Franco Bocci

Il giorno successivo a Livorno verrà eseguita per la prima volta la cosiddetta “Messa Jazz” di Steve Dobrogosz, con la direzione del maestro Luca Stornello, i coristi del Coro Polifonico Del Corona e i musicisti: Massimiliano Grazzini al pianoforte, Giovanna Pieri Buti ed Eleonora Mugnaini ai violini, Marta Degl’Innocenti alla viola, Elisabetta Casapieri al violoncello e Michele Roffi al contrabbasso. L’appuntamento è il 2 luglio.

Il 4 luglio sarà dedicato al primo degli eventi di “Cinesguardi”, piccola rassegna cinematografica in collaborazione con il Circolo del Cinema Kinoglaz: verrà proiettato il film “Singin’ in the rain” (Cantando sotto la pioggia), pellicola del 1952 con Grace Kelly, Donald O’Connor e Debbie Reynolds.

Il giorno successivo appuntamento con il musical: andrà in scena “In fondo al mar” liberamente ispirato a “La Sirenetta” con la Compagnia Musical Show Group, in collaborazione con il Centro studi Armonia Danza e la regia di Sara Del Vivo.

Il 9 luglio primo appuntamento con il cabaret con il mattatore Consalvo Noberini che propone il suo monologo “Ce n’ho per tutti i gusti“, che incalzerà il pubblico con la sua comicità arguta ed elegante.

Il comico Consalvo Noberini

Due giorni dopo, l’11 luglio, torna il cinema con il film del 1978 “Montparnasse 19“, omaggio alla vita di Amedeo Modigliani con Lino Ventura, Lilli Palmer Anouk Aimèe, Gerard Philippe e Lea Padovani.

Il 12 luglio un altro omaggio questa volta al teatro-canzone della coppia Giorgio Gaber & Sandro Luporini con “Il Grigio”, messo in scena dalla Compagnia Vertigo per l’interpretazione di Alessio Pianigiani ed i commenti musicali al sax di Massimo Gemini.

Alessio Pianigiani. Foto: Glauco Fallani

A seguire il 13 luglioMovie Tracks & More“, una avvincente serata dedicata ai maestri compositori di colonne sonore indimenticabili e canzoni internazionali, con il pianoforte del maestro Roberto Giorgi, il violino di Amanda Longarini e la voce di Barbara Terreni.

Sabato 15 luglio è di scena la Compagnia del Sesto Piano con la sua comicità garbata e mai volgare che sta avendo grande successo tra il pubblico. A Villa Trossi, la Compagnia guidata da Marco Chiappini, porta in scena la commedia brillante “Premiata Ditta Bonapace“.

Marco Chiappini

Il 18 luglio tornano le proiezioni con un film che ha segnato la storia del genere d’animazione: “Yellow Submarine – Il sottomarino giallo“, realizzato nel 1968 con i Beatles protagonisti per la regia di George Dunning.

Non poteva mancare l’attesissima serata con la Signora della comicità labronica Paola Pasqui (il 19 luglio) che presenta il nuovo show intitolato “Cime Varicose“. Uno spettacolo divertente che, come accade sempre, attinge alle abitudini dei livornesi.

II 21 luglio è la volta del “cabaret britannico” ovvero pillole di umorismo inglese con lo spettacolo “Si prega di non ridere – 10 sketches comici” a cura del regista Marc Eaton con la Compagnia Nuovo Spazio Teatro, che porterà in scena lo humour ispirato ai maggiori successi televisivi d’Inghilterra.

Martedi 25 luglio, ultimo appuntamento con il cinema per la serata della rassegna “Cinesguardi” che vede la proposta della pellicola “Il mio piede sinistro” con Daniel Day Lewis, Brenda Frickere Cyril Cusack (1989) vincitore di due Premi Oscar e due candidature ai Golden Globes per la regia di Jim Sheridan.

Mercoledì 26 luglio omaggio all’indimenticabile Lucio Battisti in occasione dell’80 anno dalla nascita con il gruppo Oro Nero Quartet, che si presenta in versione rinnovata con Andrea Meoni, voce solista, Greta Merli e Alessio Masoni alle chitarre, e Mattia Damiani al pianoforte, con arrangiamenti ricchi di pathos e aneddoti sul grande cantautore che ha cambiato la musica leggera italiana.

Proseguendo sulla scia degli omaggi ai grandi cantautori, il 28 luglio, sarà sul palco di Villa Trossi, il cantante Lorenzo Taccini con La Piccola Orchestra per una serata che ricorderà Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco e altri cantautori italiani.

Lorenzo Taccini e la Piccola Orchestra

Non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento con la magia, il 30 luglio, sarà dedicato allo spettacolo “Magic Life” dell’illusionista Francesco Fontanelli, miglior cartomago d’Europa nel 2021, reduce da successi televisivi (ha conquistato il secondo posto nell’edizione 2022 di Italia’s got talent) e da tournée oltreoceano, oltre ad aver diretto la prima edizione del Festival della Magia svoltosi a giugno a San Vincenzo.

Dopo il sold out del 2021, torna nel parco di Villa Trossi l’omaggio al magico duo Ella Fitzgerald e Louis Armstrong con “Ella & Louis”, con la formazione che vede Chiara Pellegrini e Stefano Brondi, voci, Andrea Pellegrini, pianoforte, Nino Pellegrini, contrabbasso, Michele Vannucci, batteria e Giulio Mari (special guest) alla tromba. Appuntamento 1 agosto.

Andrea e Chiara Pellegrini

Il 9 agosto arriva il cabaret di Claudio Marmugi, eclettico e verace personaggio con il nuovo ‘agguerrito’ monologo “Pace, Amore e Bombammano“.

Marmugi. Foto: C. Foschi

Il giorno dopo (10 agosto) salirà sul palco il cantante-polistrumentista Lorenzo Iuracà (voce e batteria) che, insieme a Nicola Barontini, chitarra elettrica, e Simone Velotto al basso, presenta i suoi successi con lo spettacolo “Quello che mi va“, progetto elaborato dopo la partecipazione a X Factor nella squadra di Morgan (che lo aveva definito il suo pupillo) e con il lavoro di ricerca e arrangiamenti che giornalmente Lorenzo svolge nel suo studio livornese.

Venerdì 11 agosto evento speciale dedicato al compositore e violinista Niccolò Paganini in collaborazione con la casa editrice Sillabe: lo spettacolo condotto dal maestro fisarmonicista Massimo Signorini, con la presenza del violinista Marco Fornaciari, si ispira al libro “Paganini e… Livorno” edito da Sillabe in cui l’autore, lo stesso Signorini, narra le memorie dei soggiorni e dei concerti tenuti a Livorno dal celeberrimo Paganini.

Massimo Signorini

Il giorno dopo (12 agosto) si ride con la commedia brillante della Compagnia La Carovana diretta dall’attore Alessio Nencioni che propone lo spettacolo “Ir collegio der Corallo“.

Alessio Nencioni. Foto: Livornosera.it

Dopo la pausa del Ferragosto serata ricca di emozioni tra jazz e colonne sonore dedicata al grande compositore Vangelis con il trio composto dal pianista e tastierista Francesco Saporito, Fabio Angeli al basso elettrico e Marco Salvador, batteria e sintetizzatori. In scena il 18 agosto.

Sabato 19 agosto va in scena la pièce teatrale “Prima Pagina” di Ben Hechte Charles Mac Arthur con l’adattamento di Fulvio Romeo, a cura della Compagnia Piccolo Teatro Città di Livorno per la regia di Maurizio Paolo Formichini Gori.

Ha ottenuto grande successo di pubblico, prima, in Fortezza Vecchia, con il suo debutto, e poi al Centro Artistico Il Grattacielo, il 24 agosto va in scena “Zeb, una biografia inventata“, di Viola Barbara, interpretata da Lara Gallo, con gli effetti speciali di Antonella Marinotti, la videografica a cura di Oblò Creature, per la regia di Francesca Bianchi e le musiche di Gianni Chelli. Nello spettacolo ripercorre il dualismo tra David Fedi (lartista e graffitaro in arte Zeb, misteriosamente scomparso nel 2008) e una delle figure ispiratrici della sua arte, Diabolik, prevedendo che…ci saranno molte “scritte sui muri”. Lo spettacolo è stato selezionato per l’Off Fringe Festival di Milano.

Lara Gallo interpreta Zeb

Si prosegue il 25 agosto con l’incontenibile umorismo delle Compagnie Livornesi Riunite con lo spettacolo “Risate in salsa labronica” interpretato da Marco Chiappini, Alessio Nencioni, Annarosa Becheli, Aldo Corsi, Stefano Valdiserri, Franco Bocci, Elisabetta Macchia, Cristina Silvestri, Claudio Porri.

Il giorno dopo, sabato 26 agosto, viene presentata in prima assoluta la commedia teatrale “Una divisa scomoda” di Alessandro Perullo e Edoardo Ripoli, con la regia di Marco Conte, a cura di Compagnia Vertigo. Lo spettacolo è ambientato nel corso della seconda guerra mondiale con il punto di vista di una famiglia di Livorno.

Edoardo Ripoli

Non poteva mancare l’omaggio ai 100 anni dalla nascita di Maria Callas con un concerto omaggio sotto la conduzione dello storico Fulvio Venturi (presidente del Circolo Galliano Masini), che vede protagoniste sul palco il soprano Valentina Boi e la pianista Silvia Gasperini. Arie celebri che hanno reso famosa la Diva regaleranno grande energia musicale al pubblico. Il 27 agosto.

giornata cultura ebraica
Fulvio Venturi. Foto:Valeria Cappelletti

II programma si conclude il 31 agosto con lo spettacolo “Fiesta Andaluza“, nel quale si ripropone il calore, il suono, il colore, la magia della terra spagnola e della cultura gitana con il maestro chitarrista Federico Pietroni insieme al cantante Luis Cardigliano e la Compagnia di danza La Nueva Luz con Patrizia Vennero, Daniela Sacco e le “bailarines” dei corpi di ballo Livorno Danzae Spettacolo e Livorno Flamenco Versilia.

flamenco museo di storia naturale via roma
Patrizia Vennero

Parallelamente alle serate in cartellone, Estate a Villa Trossi si arricchisce di tre serate a ingresso libero fino a esaurimento posti. Si tratta della Serata finale del Premio Letterario Nazionale Città di Livorno (22 luglio) giunto alla 17esima edizione, a cura dell’Associazione Pietro Napoli e di due serate dal titolo “All’alba del nostro giorno” a cura dello psicanalista Pier Giorgio Curti con letture di Lara Gallo. Il primo incontro dal titolo “Van Gogh: della solitudine dell’artista” il 20 luglio; il secondo “Cezanne: cosa vedo quando guardo” il 27 luglio.

Piergiorgio Curti

Prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli, contattare 338 5081 221 (anche WhatsApp).
Costo biglietti: 10 euro posto unico per gli spettacoli e 7 euro per le serate di “Cinesguardi”.

I biglietti saranno disponibili all’ingresso di Villa Trossi, in via Ravizza 76, un’ora prima dello spettacolo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*