Cinema a colazione: al Grattacielo il film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti

Nell'ambito di "Teatri d'autunno"

Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti sarà il film scelto per la rassegna Cinema a colazione (quinto appuntamento). La proiezione avverrà al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6) nell’ambito della rassegna Teatri d’autunno, domani 3 dicembre alle ore 10.30 (colazione nel foyer alle ore 9.15).

Il film, che sarà introdotto da Federico Lenzi, ha come sfondo i paesaggi aspri e mozzafiato dell’Alta Valle Maira, nel cuneese, qui si svolge una vicenda che ruota attorno ai temi della diversità, visti sia come occasioni di crescita e scambio che come isolamento, sconfitta e “guerra”. “Il vento fa il suo giro” è parlato in tre lingue (italiano, francese e occitano), uscito nelle sale con due anni di ritardo, è poi diventato un clamoroso caso cinematografico. La storia si sviluppa in una dimensione corale dove si distinguono due entità; il “paese” e la famiglia del pastore francese.

Cinema a colazione è la rassegna cinematografica a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo Kinoglaz ed Erasmo Libri, con la compartecipazione del
Comune di Livorno.
Nei primi quattro appuntamenti sono stati staccati 536 biglietti (e altrettante colazioni) con una media di 134 spettatori a proiezione.

Giorgio Diritti

Attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore, assistente alla regia, è nato il 21 dicembre 1959 a Bologna (Italia). Al cinema il 9 novembre 2023 con il film Lubo. Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior regia al David di Donatello per il film Volevo nascondermi. Dal 2010 al 2021 Giorgio Diritti ha vinto 2 premi: David di Donatello (2010, 2021). Giorgio Diritti ha oggi 63 anni.

Federico Lenzi

Laureato in Storia Contemporanea, insegnante di Lettere presso il Liceo Enrico Fermi di Cecina, referente del progetto “Lanterne Magiche”, è socio del Centro Studi Commedia all’italiana e si occupa dell’organizzazione di progetti e ricerche per la diffusione della cultura cinematografica, in particolare nelle scuole.

Biglietti e informazioni

Biglietto d’ingresso: 8 euro, colazione compresa.
Informazioni: cinemaacolazione@gmail.com – prevendita online: https://biglietti.cinemaacolazione.it

Alle ore 17.30 l’evento dedicato al teatro per tutte le età con “Natale quando non c’era il Natale” performance del corso avanzato del Centro Artistico Il Grattacielo.

Informazioni e prenotazioni: segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it – 0586 890093 – 340 7550530

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*