
Pubblicato ore 14:00
LIVORNO – Unicusano Livorno Rugby a caccia della grande impresa. Contro la Capitolina – una delle cinque squadre della città di Roma al via del girone 3 di serie A – servirà una partita pressochè perfetta. L’appuntamento è in programma sul ‘Carlo Montano’ questa domenica, con drop d’inizio alle 15:30. Arbitrerà Lorenzo Negro di Modena. Solo con una prova di altissimo livello sarà possibile per i biancoverdi ottenere, in questa gara d’esordio, un buon risultato. Per battere una delle ‘big’ del torneo, è indispensabile l’apporto di tutte le componenti, pubblico compreso.
C’è molta curiosità per il debutto in campionato della squadra biancoverde nelle cui fila saranno impiegati cinque giocatori sudamericani: il terza linea Santiago De Biaggio, il pilone destro Julian Boggero, il pilone sinistro (adattabile anche nelle mansioni di pilone destro e di tallonatore) Facundo Echazu Molina, il mediano di apertura Benjamin Baraona Prat e il trequarti centro Guido Luca Pirrucci.
Cinque atleti che nel corso delle sedute settimanali, sotto la guida del tecnico Riccardo Squarcini e del suo staff, hanno mostrato buoni numeri. Il loro inserimento è utile per far aumentare il tasso di una squadra dall’età media piuttosto bassa. Al ‘nucleo’ dei giocatori nati e cresciuti in biancoverdi – sia i giovani (tanti i 2004), sia gli atleti della ‘vecchia guardia’ – non fa certo difetto lo slancio, nè manca un vero attaccamento alla maglia. L’ostacolo proposto dalla Capitolina appare difficile, ma la volontà è quella di iniziare con il bòtto.
Tra gli sportivi, sbaglia solo chi domenica non verrà ad assistere ad una gara che si preannuncia avvincente e ricca di contenuti. Una prima (molto impegnativa) tappa di un percorso lungo, che può regalare importanti soddisfazioni.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento