
Pubblicato ore 10:42
LIVORNO – Partirà domani, 5 febbraio, alle ore 14.30, il corso di reclutamento e formazione per nuovi volontari per le attività di soccorso e recupero della fauna selvatica in difficoltà. Il corso è organizzato dal Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici) della Lipu con sede in Via delle Sorgenti, 430.
Il corso prevede sei incontri che si svolgeranno per via telematica su piattaforma Zoom, unica eccezione la lezione di domani in presenza nella sede della Lipu. Nel caso non fosse possibile partecipare in presenza alla lezione di domani, questa verrà recuperata online il giorno 6 febbraio alle ore 21. Gli incontri successivi al primo si terranno la sera alle ore 21.
L’accesso è gratuito e per parteciparvi e diventare volontario o volontaria non è richiesta alcuna formazione specifica o esperienza pregressa, ma la voglia di mettersi in gioco e di imparare.
Gli argomenti
I principali argomenti trattati saranno, oltre a un’introduzione sulla storia e sulle attività della Lipu e del Cruma, anche le normative e le leggi vigenti sulla materia, quando e come effettuare il soccorso della fauna selvatica, quali sono le pratiche corrette da mettere in atto, come svolgere le attività di cura e riabilitazione dei pazienti all’interno del Centro.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori informazioni o prenotazioni potete scrivere a cruma.livorno@lipu.it o visitare il sito del Cruma. Per iscriversi bisogna compilare il form cliccando qui.
Il programma
Domenica 5 febbraio ore 14.30 – Presentazione del corso, del centro e inquadratura legislativa – in presenza
Lunedì 13 febbraio 21.00 – Etologia ed ecologia: come rapportarsi con gli animali selvatici – telematica
Lunedi 20 febbraio 21.00 – Il soccorso sul territorio della fauna selvatica in difficoltà – telematica
Lunedì 27 febbraio 21.00 – Il recupero, ovvero la gestione degli animali all’interno del Centro – telematica
Lunedì 6 marzo 21.00 – Il recupero, ovvero la gestione degli animali all’interno del Centro – telematica
Lunedì 13 marzo 21.00 – Zoonosi e legislatura veterinaria – telematica
Successivamente verranno concordati gli incontri per la parte pratica.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento