“Il costume e l’effimero”: ultimo incontro agli Hangar Creativi

Oggi, 30 maggio, con la professoressa Bruna Niccoli

Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Ultimo appuntamento oggi, 30 maggio, agli Hangar Creativi con gli incontri gratuiti dedicati al tema del “Costume e abito scenico: cinema, serie tv, musica e teatro” a cura di Bruna Niccoli. Alle ore 17.30 si terrà il terzo che stavolta avrà come tema: “Il costume e l’effimero: personaggi fantastici dal palcoscenico al grande e piccolo schermo“.

L’effimero è il regno del costume scenico, che tuttavia riesce talvolta a eludere il destino di vita limitata che è proprio del concetto stesso di effimero, rientrando in un tempo duraturo: qual è dunque il destino del costume fuori scena?

Questa ultima conversazione vuole scoprire il telo che avvolge il costume quando è ormai fuori scena, per mostrare esemplari di costumi scenici, conservati e studiati in Italia, ripercorrendo temi di mostre del passato e recentissime.

Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti. Il progetto, con capofila l’associazione Oltre, è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.

Alla rete partecipano: OLTRE, Uovo alla Pop – Galleria Atelier, Delle Arti Danza, TodoModo MusicAll, Nuovo Teatro delle Commedie.

Bruna Niccoli

Docente di storia del costume e della moda (FIT New York, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova), Bruna Niccoli si occupa di storia del costume, di costume scenico e di ricostruzione storica, è autrice di numerose pubblicazioni, curatrice di mostre di costume storico e di costume di scena e ha condotto importanti progetti di catalogazione per il portale della moda italiana del Novecento e per il fondo dei costumi teatrali della Fondazione Cerratelli.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*