Stelle, pianeti, costellazioni: viaggio nei misteri dell’Universo al Museo di Storia Naturale di via Roma

La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre

Una delle sale con le immagini. Foto: G. Donati
Share

Pubblicato ore 14:00

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Un tuffo nei misteri dell’Universo, affascinante e sconosciuto, tra oggetti celesti, stelle, costellazioni e dettagli della Luna, è “Immagini dell’Universo“, la mostra inaugurata ieri 2 ottobre, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234). L’esposizione è stata preceduta da una presentazione nella sala interna, dove esperti in materia hanno spiegato dettagliatamente cosa i visitatori avrebbero visto, dando informazioni precise in materia scientifica.

Foto: G. Donati

Dopo il taglio del nastro alla presenza della direttrice Anna Roselli, i visitatori sono potuti entrare nella Sala delle esposizioni temporanee e ammirare le meraviglie in mostra. Si tratta una rassegna fotografica a tema astronomico a cura di A.L.S.A (Associazione Livornese Scienze Astronomiche).

I visitatori erano davvero numerosi e molto interessati, c’erano anche molti bambini e ragazzi, e d’altronde la mostra meritava davvero d’essere vista.

Su vari pannelli, sono fissate foto molto affascinanti che ritraevano galassie, nebulose, ammassi di stelle, costellazioni, dettagli della Luna e del Sole, solo per fare alcuni esempi, fotografate da strumenti fotografici speciali idonei per immortalare queste opere d’arte della natura stellare, ripresi durante il corso delle quattro stagioni. Ma la mostra è arricchita anche dall’esposizione di telescopi e materiale astronomico, macchine fotografiche e teleobiettivi, anche modellini, come una riproduzione del razzo che fu spedito sulla Luna; un pannello poi è dedicato al sole e agli strumenti per poterlo osservare.

Una mostra molto istruttiva e interessante anche per i più giovani.

Per visitare la mostra, aperta fino al 30 ottobre, gli orari sono: dal martedì al sabato 9-13 (ultimo ingresso ore 12); martedì, giovedì, sabato e domenica 15-19 (ultimo ingresso ore 18); lunedì chiuso. Visita al planetario su appuntamento scrivendo a info@alsaweb.it.
Ingresso: 3 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Informazioni e prenotazioni: segreterie.museo@provincia.livorno.it – 0586266711 – 058626734.

Le immagini della mostra scattate da Gianluca Donati

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*