Giorno del Ricordo: un documentario sull’esodo di Pola

Appuntamento alla Villa Fabbricotti

giorno del ricordo

LIVORNO – Domani pomeriggio mercoledì 14, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, per commemorare le vittime delle Foibe, sarà proiettato il documentario “La città vuota. Pola 1947- il suo esodo e la sua storia”.

L’evento si terrà alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti ed è promosso dal Comune di Livorno e da ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza).

Si tratta di un documentario che attinge ai cinegiornali dell’Istituto Luce e che raccoglie documenti, immagini e contributi letterari che ripercorrono le vicende dell’esodo da Pola e quelle legate all’arrivo, all’accoglienza e alla difficile integrazione dei suoi esuli sul territorio italiano.

Interverranno: Carla Roncaglia, presidente di Istoreco Livorno, l’assessore alla cultura Francesco Belais, Enrico Miletto, autore del soggetto, testi e ricerche del documentario a cura di ISTORECO (Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti”) e Mario Cervino di ANVGD di Livorno.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*