Warhol e Gartel in mostra insieme

Un confronto tra due artisti

LUCCA- Andy Warhol e Laurence Gartel sono due grandi artisti con molti punti in comune e proprio partendo da ciò che li accomuna, è nata l’idea della mostra “Warhol vs Gartel. Hyp Pop”.

La mostra, che si tiene presso i locali di Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, mette a confronto due artisti che, seppur con modalità differenti, e appartenuti a momenti storici diversi l’uno dall’altro, hanno saputo comprendere che la realtà quotidiana poteva diventare arte e che per poter diventare credibile come arte doveva essere raccontata in un altro modo.

Per ottenere il risultato voluto, non serviva ideare qualcosa di nuovo, bastava  saper osservare quanto e come il capitalismo fosse capace di influenzare tutte le nostre abitudini e creare i nostri nuovi bisogni.

Ma come dimostrarlo? Come è possibile mettere ciò che ogni giorno abbiamo sotto il naso su tela  e venderlo per qualcosa di nuovo? Magari decontestualizzando alcuni oggetti o modificando il loro utilizzo o semplicemente proponendoli in serie infinite?

Osservando dunque i circuiti sociali, industriali, e tutto ciò che porta o toglie denaro, questi due artisti si sono resi conto che non serviva inventarsi niente, esisteva già tutto: sarebbe stato sufficiente celebrare le figure e gli oggetti proiettandoli dal mondo dell’invisibile a quello visibile inteso come mondo dell’arte.

Warhol e Gartel dunque hanno il merito artistico di aver saputo togliere all’opera d’arte l’idea di autenticità e di unicità proponendo così il concetto di riproducibilità tecnico artistica e rivoluzionando la funzione dell’arte stessa

 Orario mostra:

Da martedì a domenica ore 10-19

La biglietteria è aperta fino alle ore 18

Chiuso il lunedì

Biglietti: intero 9 €; ridotto 7 €

Diletta Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*