
LUCCA- Andy Warhol e Laurence Gartel sono due grandi artisti con molti punti in comune e proprio partendo da ciò che li accomuna, è nata l’idea della mostra “Warhol vs Gartel. Hyp Pop”.
La mostra, che si tiene presso i locali di Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, mette a confronto due artisti che, seppur con modalità differenti, e appartenuti a momenti storici diversi l’uno dall’altro, hanno saputo comprendere che la realtà quotidiana poteva diventare arte e che per poter diventare credibile come arte doveva essere raccontata in un altro modo.
Per ottenere il risultato voluto, non serviva ideare qualcosa di nuovo, bastava saper osservare quanto e come il capitalismo fosse capace di influenzare tutte le nostre abitudini e creare i nostri nuovi bisogni.
Ma come dimostrarlo? Come è possibile mettere ciò che ogni giorno abbiamo sotto il naso su tela e venderlo per qualcosa di nuovo? Magari decontestualizzando alcuni oggetti o modificando il loro utilizzo o semplicemente proponendoli in serie infinite?
Osservando dunque i circuiti sociali, industriali, e tutto ciò che porta o toglie denaro, questi due artisti si sono resi conto che non serviva inventarsi niente, esisteva già tutto: sarebbe stato sufficiente celebrare le figure e gli oggetti proiettandoli dal mondo dell’invisibile a quello visibile inteso come mondo dell’arte.
Warhol e Gartel dunque hanno il merito artistico di aver saputo togliere all’opera d’arte l’idea di autenticità e di unicità proponendo così il concetto di riproducibilità tecnico artistica e rivoluzionando la funzione dell’arte stessa
Orario mostra:
Da martedì a domenica ore 10-19
La biglietteria è aperta fino alle ore 18
Chiuso il lunedì
Biglietti: intero 9 €; ridotto 7 €
Diletta Fallani
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento