“Un livornese in viaggio”: il bel Castello di Loarre, fortezza imponente

Il viaggio per immagini del fotografo Glauco Fallani

Il Castello di Loarre
Share

Pubblicato ore 18:00

Il Castello di Loarre è un edificio spettacolare, una fortezza imponente, romanica, costruita tra l’11esimo e il 13 secolo per ordine del re Sancho Ramírez I di Aragona, sui resti di un’antica fortezza romana. È considerato il castello romanico più importante e anche più vecchio della Spagna. Si trova nei pressi del borgo di Loarre, in Aragona.

Posizionato su un’altura da cui è possibile ammirare il piccolo borgo da cui prende il nome e presenta una pianta irregolare con doppia cinta muraria e torri cilindriche. All’interno si trova la chiesa di Santa María, in stile romanico, del XII secolo.

Bellissimo il paesaggio circostante fatto di campi e alberi. Altrettanto bello il paesaggio nei pressi di Cardejon e di Garrai, qui un bel tuffo nel Rio Duero, terzo fiume più lungo della penisola iberica (dopo il Tago e l’Ebro).

Prosegue il percorso in terra spagnola di Glauco Fallani per la rubrica di Livornosera “Un livornese in viaggio“, l’approfondimento che vi condurrà alla scoperta delle bellezze culturali, paesaggistiche, architettoniche di città italiane e straniere. Un racconto per immagini per mostrare luoghi che non tutti hanno avuto occasione di vedere dal vivo.

La rubrica inizia da un lungo e bellissimo viaggio che da Livorno attraverserà la Spagna e poi la Francia e che ci viene raccontato per immagini da Glauco Fallani, fotografo eccellente e nostro collaboratore ormai da anni. Un viaggio fatto usando principalmente la bicicletta che Glauco ha portato con sé a bordo della sua macchina per poter vivere ogni particolare del percorso.

“Un livornese in viaggio” uscirà ogni martedì con cadenza settimanale fino a esaurimento delle immagini che raccontano il viaggio, poi partiremo con nuovi viaggi.

  • Il Castello di Loarre

Glauco Fallani docente di Storia dell’Arte (inserire foto quadrata) recentemente andato in pensione, esperto di Comunicazione visiva e, ormai da anni, nostro collaboratore.

L’autore Glauco Fallani

Tra le altre sue molteplici attività ha al suo attivo la creazione di due libri fotografici: “Glauco Fallani photographer” e “Vertical”. In uscita il 15 giugno il suo primo libro dedicato alla poesia, dal titolo “La barda a dondolo”, edito da Erasmo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*