Montegemoli, il piccolo borgo dei presepi

Realizzati con materiali e tecniche diverse

montegemoli presepi
Foto di Matches21 GmbH da Pixabay
Share

TOSCANA – Un piccolo borgo di forma ovale posto nella provincia di Pisa, ancora caratterizzato dall’antica struttura difensiva con castello medievale, ospita per tutto il periodo del Natale la manifrestazione dal titolo “Presepiando“, si tratta di Montegemoli.

Luogo conosciuto anche per il pane, tra i prodotti alimentari della tradizione toscana, il piccolo borgo dal lontano 1997 si arricchisce di questa iniziativa davvero suggestiva: circa sessanta presepi realizzati con materiali e tecniche diverse, fanno sfoggio lungo le vie del paesello attraverso un percorso che nel corso del tempo ha oltrepassato i confini di Montegemoli per estendersi alle campagne circostanti e coinvolgere anche Canova, Cerreto e Serra, un comprensorio di circa 30 chilometri quadrati.

“Presepiando” prevede anche un percorso guidato di circa 15 chilometri con partenza da Montegemoli con soste in agriturismo (il prossimo è previsto per venerdì 3 gennaio) partena ore 17, rientro in paese ore 23. Evento organizzato dalla Pro Loco.

Informazioni: 3289364553. Prentazioni percorso del 3 gennaio: 3336432838 – atp.montegemoli@libero.it.

Chi sceglierà il 6 gennaio per una visita, troverà lungo le vie del borgo la Befana alle ore 15.30 e alle ore 17 spettacolo di magia al Centro Polivalente l’Agresto e alle ore 18 dalla piazzetta della Chiesa lancio delle lanterne e chiusura di “Presepiando”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*