Il regista Marco Tullio Giordana, Dacia Maraini e Concita De Gregorio al Salone del libro

Omaggio a Fo, Rossellini e dialogo con Cavenago e Recchioni di Dylan Dog

Share

TORINO – Nuovo appuntamento con il Salone Internazionale del libro al Lingotto Fiere. Ieri è stata la volta di Luis Sepúlveda e di Daniel Pennac. Pennac ha presentato il suo ultimo libro, “Il caso Malaussène – Mi hanno mentito” in cui tornano i vecchi personaggi tra cui Benjamin Malaussène che, a distanza di 18 anni, ha regalato la notorietà allo scrittore francese. Sul palco del Salone anche Ambra Angiolini che ha accompagnato lo scrittore bolognese Stefano Benni, alla presentazione del suo libro “Prendiluna”. Tra gli ospiti anche Paola Turci, la cantante di “Fatti bella per te” ha firmato le copie del suo ultimo album “Il secondo cuore” e del suo libro “Mi amerò lo stesso”.

Domani, 21 maggio, il Salone ospiterà Marco Tullio Giordana regista di “Pasolini, un delitto italiano”, “I cento passi” e “La meglio gioventù”, premiato con 4 David di Donatello. Sempre restando in tema di cinema, omaggio a Roberto Rossellini a 40 anni dalla morte, una storia personale sul padre del neoralismo, attraverso le sue memorie, raccontate dal figlio Renzo.

Altro omaggio a Dario Fo, interverrà il figlio Jacopo. E poi ancora, incontro con Roberto Saviano che presentarà il suo libro. Un omaggio al più famoso indagatore dell’incubo Dylan Dog con Roberto Recchioni curatore editoriale del fumetto e con il fumettista Gigi Cavenago. Per concludere, con un dialogo davvero speciale, quello tra Dacia Maraini e la giornalista Concita De Gregorio.

Di seguito il programma con alcuni degli appuntamenti di domani 21 maggio:

Ore 13.30: “Caccia alle streghe una fobia che ritorna” (Sala Avorio)
Ore 13.30: “I vaccini (e non solo) spiegati ai bambini” (Arena Bookstock)
Ore 14.30: Incontro con Marco Tullio Giordana in occasione della pubblicazione della biografia “Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema” (Spazio Incontri)
Ore 14.30: Omaggio a Roberto Rossellini. Goffredo Fofi dialoga con Renzo Rossellini (Sala Blu)
Ore 15: Don Backy presenta il disco “Pianeta donna” (Sala Music ‘n’ Books)
Ore 15: Omaggio a Dario Fo con Jacopo Fo e Carlo Petrini (Stand Città di Torino)
Ore 15.30: “Dylan Dog – I custodi dell’incubo”. Incontro con Roberto Recchioni e Gigi Cavenago (Arena Bookstock)
Ore 15.30: Incontro con Roberto Saviano, presentazione del suo libro “La paranza dei bambini” (Sala Gialla)
Ore 16.30: “Poteri forti (o quasi)”. Incontro con Ferruccio de Bortoli in occasione della pubblicazione del suo libro “L’età ibrida” (Sala Blu)
Ore 17.30: Laura Antonelli e Andrea Giaconi presentano il loro libro “Una famiglia in lotta. I martiri tra fine Ottocento. Grande Guerra, Resistenza e deportazione” (Spazio Toscana)
Ore 18.30: Dacia Maraini dialoga con Concita De Gregorio autrice di “Non chiedermi quando. Romanzo per Dacia” (Sala Gialla)

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*