Il grande fotografo Franco Fontana

In mostra a Palazzo Madama a Torino

franco fontana
Franco Fontana, Paesaggio Basilicata 1978, UniCredit Art Collection
Share

MODENA – Franco Fontana è un fotografo, fotoreporter e scrittore italiano le cui opere sono conservate in oltre cinquanta musei in tutto il mondo, fra i quali: International Museum of Photography, Rochester; Museum of Modern Art, New York; Museum of Fine Arts, San Francisco; Museum Ludwig, Colonia; Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris; Victoria and Albert Museum, Londra; Stedelijk Museum, Amsterdam; Kunsthaus di Zurigo; Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, giusto per citarne alcuni.

La mostra si sta svolgendo presso il Museo Civico di Arte Antica a Modena e si concluderà il 23 Ottobre. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino nonché Presidente della Commissione artistica di UniCredit Art Collection, vedrà come protagonista indiscusso il colore.

Colore inteso come rivelazione, come fondamento di poetica, come linguaggio assoluto con cui l’artista risolve lo spazio  liberandolo da vincoli e necessità” così scrive la rivista Artribun. La fotografia  di paesaggio diventa, così, per Fontana un gioco di cromie e luci, dove il colore è inteso come forma e non come un’interpretazione della natura in quanto tale.

Saranno esposte per l’occasione 25 immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa di proprietà di una banca.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*