
- di Valeria Cappelletti:
VENEZIA – “Mother!” uno tra i film più attesi della Mostra del Cinema ha ricevuto dai giornalisti molte critiche e vari fischi. Il film proiettato questa mattina per la stampa, non ha convinto, ed è stato definito disturbante. Questo pomeriggio, poi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del film in concorso, alla quale hanno preso parte il regista Darren Aronofsky, un affascinante Javier Bardem e le bellissime Jennifer Lawrence con un abito dalla scollatura mozzafiato e Michelle Pfeiffer, che può vantare lo sguardo in assoluto più affascinante di tutta Hollywood. Riguardo proprio ai fischi il regista ha detto: “Cerco di informarmi sempre dai giornali su quanto accade, ma l’intrattenimento ha vari aspetti, c’è sempre un livello di gusto, ci saranno persone a cui non piace, e questo va benissimo – e poi scherza – sì in effetti ci sono state solo circa 7 persone che hanno applaudito, mi dispiace”.

Il film, la cui prima stesura, ha detto il regista è avvenuta in solo 5 giorni, racconta della coppia composta da Lawrence e Bardem che vivono nella loro grande casa isolata. Qui, nel mezzo de boschi, la donna si impegna a ricostruire la propria abitazione ideale sulle ceneri della vecchia appartenuta al precedente compagno e andata distrutta in un incendio. Un modo per ricostruire il suo paradiso, ma a turbare questo progetto è l’arrivo di ospiti inaspettati: Ed Harris e Michelle Pfeiffer.
Al tal proposito Michelle Pfeiffer ha detto del suo personaggio: “È come una guglia su una cattedrale che guarda e spia, è un essere che invade, ma è l’angelo custode di Jennifer, diventa il suo specchio”. E a chi le ha fatto notare che in un’intervista al film “What lies beneath” (Le verità nascoste) aveva detto che possedeva un lato oscuro che la portava a scegliere alcuni personaggi “dark”, risponde: “Sono attratta da registi che hanno un lato oscuro – scherza – sto cercando di fare cose interessanti, tendo ad andare verso materiale un po’ sinistro, forse ha a che fare con la mia infanzia. In realtà sono interessata a cosa sta sotto la superfice, cosa sta sotto alle persone, pensiamo di essere in un determinato modo ma poi ci rendiamo conto che siamo diversi”.

“Mother!” è una pellicola molto particolare, definita onirica e allegorica: “La storia va agli estremi – ha commentato Bardem – ci sono molte letture possibili in questo film e ognuno deve scegliere quella che ha più significato per lui”.
A Jennifer Lawrence è stato fatto notare che fino a oggi ha sempre interpretato donne forti, mentre questo personaggio è totalmente diverso, è accondiscendente: “Sì è completamente diverso – ha detto – ma rappresenta l’altro lato di me stessa che non conoscevo”. Infine, al regista è stato chiesto cosa deve fare un giovane di 20 anni che vuol fare questo mestiere: “Ci vuole persistenza, insistenza, deve andare avanti e cercare storie originali, ma bisogna che sia proprio la sua storia”.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento