Inaugurato il nuovo servizio di BookCrossing

Leggere un buon libro immersi nel verde della Villa Fabbricotti

Share

LIVORNO- Questa mattina a Villa Fabbricotti è stato  inaugurato il nuovo servizio di BookCrossing della Biblioteca Labronica.  Si tratta di un’ iniziativa di distribuzione gratuita di libri identificati con un codice unico, attraverso cui è possibile seguirne online il percorso e il suo incrociarsi tra lettori diversi.

Accanto al “Chioschino”, dove gli studenti e le persone di passaggio solitamente si fermano a bere qualcosa al fresco, sono state posizionate sugli alberi delle “piccole casette” in legno con all’interno vari libri. In base ai propri gusti chiunque può prendere un libro, leggerlo sul momento, oppure prenderlo in prestito con una facile procedura da effettuare.

Il libro “condiviso” attraverso il Bookcrossing, deve  possedere un BCID, ovvero un codice identificativo che permette di seguire il volume durante tutti i suoi passaggi di mano. Quindi chi prende un libro deve segnalare sul sito prima la presa in prestito e dopo il suo rilascio. Se però qualcuno non ha accesso alla rete, può lo stesso leggere il libro e poi rimetterlo in circolazione per farlo passare in un’altra mano.

Dopo aver letto il libro si può scegliere di riportarlo nel luogo dove è stato preso, oppure, meglio ancora, lasciarlo in un’altra Bookcrossing Zone e favorire in questo modo la sua circolazione. Ovviamente tutto questo è possibile se le persone si comportano in modo corretto rispettando i libri e le poche regole richieste.

L’idea  dunque, è quella di lasciare alcuni libri in un ambiente naturale o in uno spazio riconoscibile come Villa Fabbricotti, dove potranno essere trovati e quindi letti e commentati da più persone, in una sorta di catena o di passaggio della staffetta da una mano all’altra.

L’intero progetto è stato curato dalla cooperativa Itinera con il contributo del Rotaract club di giovani del Rotary under 30.

Diletta Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*