Cenerentola e il Soffio Magico

Questa sera alle ore 17 30 con il Teatro Ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie.

LIVORNO- Primo appuntamento questa sera alle ore 17 30 con il Teatro Ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie. Al aprire la stagione Pilar Ternera in Cenerentla e il Soffio Magico, con la regia di Francesco Cortoni e con Silvia Lemmi, Irene Catuogno, Anna Lisa Matarazzo, Elisa Ranucci Elana De Carolis e Francesco Cortoni.

Cenerentola è la storia di un desiderio. Un desiderio che tutti i bambini in cuor loro hanno. Quello di crescere e divenire se stessi. In questa fiaba le azioni e le emozioni sono travolgenti. La paura e l’infelicità di essere soli e non amati cadono via via, lasciando il posto alla dimensione magica del proprio sentire e del proprio volere. Il ballo, il principe e il castello sono là ad aspettare coloro che ascoltano la propria anima e hanno il coraggio di seguire la propria strada.

Lo spettacolo è giocato con pochi oggetti, la scena è dominata da un solo tappeto di danza nero che fa da palcoscenico ai personaggi della famosa fiaba. Anche la magia è fatta con cose piccole e poetiche, per far sì che i bambini non rinuncino alla loro partecipazione immaginaria e costruzione di senso. Gli attori con i loro gesti, ritmi e parole a volte misurate, a volte sguaiate, cercano di restituirci questa fiaba, attraverso una rilettura originale, senza tradirne l’incanto e la visione simbolica. 

Lo spettacolo apre una stagione fitta di appuntamenti che animeranno le domeniche del NTC fino a marzo, e vedrà anche quest’anno importanti nomi, a partire da Sosta Palmizi in Con il Naso all’insù, già in scena domenica 26 novembre, Sergio Bustric con il Piccolo Principe, Teatro Sotterraneo con Il Giro del Mondo in 80 giorni, affianchati da compagnie giovani come Compagnia Ziba in Altolà e Mataz Teatro con Cappuccetto Rosso, spettacolo vincitore del bando in box.

Non mancheranno poi Pinocchio ed Una storia da Hansel e Gretel, gli ormai storici lavori della compagnia di casa, Pilar Ternera che concluderà la stagione nel mese di marzo con il debutto della nuova produzione, Il Re dei Pavoni, tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*