Alla scoperta delle Chiese delle comunità straniere con la Cooperativa Agave

Visita alla Chiesa degli Olandesi e dei Valdesi

La Chiesa degli Olandesi (Foto archivio, 2018).
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Sarà dedicato ai luoghi di culto delle diverse nazioni che hanno vissuto a Livorno nel XIX secolo e alle Leggi Livornine la visita guidata di domani, 15 gennaio, con la cooperativa Agave. L’evento fa parte delle iniziative di “Nel segno dell’Arte”.

Attraverso un itinerario a piedi accompagnati da una guida abilitata, il percorso si snoda tra alcuni dei templi più importanti presenti nel centro cittadino appartenenti alle diverse comunità, partendo dalla chiesa degli Olandesi, di gusto gotico e disegnata sul progetto di Dario Giacomelli, il tour si sposterà poi nella Chiesa dei Valdesi di via Verdi, originariamente costruita per il culto scozzese-presibeteriano, dove i visitatori saranno ricevuti anche da un membro della comunità valdese. Infine, l’itinerario si concluderà nella Chiesa di San Giorgio, commistione di stili e culture, nata come chiesa Anglicana, diventata poi cattolica e oggi in uso alla comunità rumena-ortodossa.

L’itinerario a piedi durerà approssimativamente 2 ore e il ritrovo sarà alle 15, 30 nei pressi della Chiesa degli Olandesi. Il costo della visita è di 10 € a persona.
È richiesta la prenotazione. Potete scrivere a didattica@agaveservizi.it oppure chiamare il 3395997513.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*