Trionfo per il Borgo Cappuccini che vince il Palio Marinaro 2022

I bianconeri primi in tutte e cinque le gare remiere di questa estate

Il momento della partenza dei Gozzi a 10 remi
Share

Pubblicato ore 21:32

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Il Borgo Cappuccini si aggiudica l’84esima edizione del Palio Marinaro e vince anche nella gara femminile a 4 remi. Inarrestabili i ragazzi e le ragazze del Costante Neri.

Un Palio quello di oggi, 2 luglio, che è stato arricchito dalla presenza sul campo di regata dell’Amerigo Vespucci che proprio oggi partiva per la campagna di istruzione.

Vespucci

Under 18, qualche problema

La gara è però stata caratterizzata da alcuni problemi tecnici: prima la regata degli under 18 è stata ritardata perché un motoscafo aveva colpito una delle boe in acqua, poi, gli equipaggi sono partiti e ha tagliare per primo il traguardo è stato il Venezia, ma subito si era notato che c’era qualcosa che non andava e infatti la gara è stata annullata per problemi tecnici, doveva essere disputata dopo i 10 remi ma alla fine, visto che stava per farsi sera, è stata rimandata.

4 remi femminile

Sono quindi partite le ragazze e, a tagliare il traguardo per primo è stato Borgo Cappuccini, seguito da Ovosodo, terzo Labrone e quarto Salviano.

Gozzi 10 remi

Anche la gara a 10 remi ha avuto qualche problema perché c’è stata una falsa partenza. Fin dalle remate iniziali i ragazzi del Costante Neri si sono piazzati in testa, seguiti a ruota dall’Ardenza e poi dal Salviano, i tre si sono dati battaglia, ma a sputarla, arrivando primi, sono stati i bianconeri, secondo Ardenza e terzo Salviano.

Una Terrazza Mascagni gremita di persone ha assistito all’ultima gara remiera di questa stagione. “Una gara bellissima – ha commentato il sindaco Luca Salvetti – e c’è la conferma di un equipaggio che ha sottolineato la sua superiorità”. Al Palio erano presenti anche Giovanni Giannone presidente del Coni, il vicesindaco Libera Camici e gli organizzatori del Palio.

Borgo vince tutto

Il Borgo Cappuccini ha vinto tutte le gare remiere di questa estate: Coppa Liberazione, Coppa Santa Giulia/Antenna, Coppa Risiatori, Coppa Barontini e Palio Marinaro.

Classifica finale 10 remi

1 Borgo
2 Ardenza
3 Salviano
4 Venezia
5 Ovosodo
6 Pontino
7 San Jacopo
8 Labrone

Classifica finale femminile

1 Borgo vince la gara femminile
2 Ovosodo
3 Labrone
4 Salviano

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*