
Pubblicato ore 16:00
- di Valeria Cappelletti
LIVORNO – “In questo momento l’obiettivo è viaggiare con la testa libera, sereni e divertirci”, sono le parole del presidente del Livorno Rugby Giovanni Riccetti.
Ieri sera, 1 ottobre, all’interno dei Bagni Pancaldi si è svolta la presentazione della prima squadra, dei tecnici e dello staff della squadra biancoverde guidata da Marco Zaccagna. I ragazzi sono motivati e pronti, l’esordio è vicino, in casa, contro lo Jesi il 17 ottobre. Alla presentazione della squadra c’erano anche il sindaco Luca Salvetti, Giovanni Giannone, delegato provinciale del Coni e il consigliere del Rugby Livorno Luca Battagello.

“Ci premiano in numeri – ha proseguito il presidente – a differenza di tante realtà sportive che hanno visto decimare i numeri dei ragazzi, i nostri sono numeri incoraggianti, vediamo entusiasmo, voglia di muoversi, perché ci manca, e voglia di divertirsi”.
Poi interviene Luca Salvetti che ha iniziato nel mondo del giornalismo proprio occupandosi di rugby: “Il vostro è un percorso bellissimo, una società gloriosa – ha detto – c’è la possibilità di tornare a giocare in un campionato molto importante. Siete una squadra forte. Livorno è una città che dal punto di vista dello sport ha dei numeri importantissimi”.
Lo sa bene Gianni Giannone: “Sono stati ben tre i giocatori del Rugby Livorno che sono andati in Nazionale. Finalmente vediamo un bel movimento, una società strutturata. Livorno è la capitale dello spot, Marco (Zaccagna n. d.r.) ha un grande impegno, mettere su una squadra importante. Livorno deve diventare di nuovo un punto di riferimento del rugby italiano, ci sono le premesse, dobbiamo riscoprire il senso di appartenenza”.
Poi, una sorpresa, a metà conferenza stampa, condotta da Fabrizio Pucci, viene proiettato un video con i saluti di Marzio Innocenti, presidente della Federazione Italiana Rugby.
La squadra
È composta da: Marco Andreotti, Xavier Leon Angiolini, Simone Baldi, Dario Basha, Pedro Santiago Benejam, Simone Bitossi, Cristiano Bufalini, Luca Canigiani, Andrea Roberto Castellani, Tito Chiesa, Andrea Chirici, Ranieri Chiti, Giacomo Ciapparelli, Lorenzo Citi, Alessandro Cristiglio, Leonardo Cristiglio, Lorenzo D’Angelo, Tommaso Ficarra, Enrico Freschi, Pietro Gaggero, Giacomo Gragnani, Diego Ianda, Tommaso Liperini, Nicola Martinucci, Learco Mattei, Zeno Menicucci, Alberto Merani, Jonathan Migliori, Alberto Neri, Lorenzo Pardini, Emanuele Piras, Damiano Michele Sforzi, Saverio Stiaffini, Jacopo Tomaselli, Giorgio Vellutini, Giacomo Zannoni, Nicola Zannoni.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento