Lions Amaranto ospitano l’Imola. Derby Florentia-Livorno Rugby

I Lions sono quinti, il Livorno è terzo

Il Livorno Rugby
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – I Lions Amaranto Livorno (serie B) ospitano domenica 24 aprile l’Imola. Nella loro storia sportiva, Lions Amaranto Livorno e Imola, finora, si sono incontrate quattro volte: il bilancio è di quattro successi a zero per i labronici.

Ad essere realisti, anche nell’incontro di questa domenica post-pasquale (curiosamente sarà, in senso assoluto, il primo confronto tra le due compagini in programma sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno), i Lions possono contare sul favore del pronostico. La partita in questione, valida per la 17° giornata (6° di ritorno) di B, girone 2, avrà inizio alle 15:30 (ingresso gratuito per gli sportivi) e consentirà ai ragazzi di Giampaolo Brancoli di tornare a giocare di fronte al pubblico amico dopo oltre due mesi: dopo il match interno dello scorso 20 febbraio con la fortissima capolista Parma (che vinse al ‘Priami’ in scioltezza, 0-48), i Lions si sono limitati, in occasione delle partite casalinghe con Formigine e Jesi, a vincere a tavolino, con gli avversari che, per problemi legati al Covid-19, hanno dato forfait. Più in generale, dopo il successo del 5 dicembre a Imola, i Lions hanno ‘realmente’ giocato solo cinque partite (due in casa e tre in trasferta), tutte quante perse, e hanno ottenuto successi (tre) solo a tavolino, per forfait (con CUS Siena e, appunto, con Formigine e Jesi, in gare casalinghe che non apparivano comunque proibitive).

Imola è ultimo in classifica a quota -1: ha perso finora sempre (12 sconfitte su 12) e sconta 4 punti di penalizzazione per un errore burocratico commesso in occasione della gara interna con il Parma (persa sul campo 7-80).

I Lions, che occupano una brillante quinta posizione in graduatoria, domenica, andranno a caccia del successo condito con il bonus-attacco. Nonostante la lunga lista di assenti, l’obiettivo della conquista dei cinque punti non è proibitivo. Non mancherà il solito apporto del pubblico.

Domenica Florentia – Livorno Rugby metterà in palio punti pesantissimi nella lotta promozione. Il Florentia è attualmente secondo in graduatoria, con 51 punti, alle spalle della Rugby Parma (che di punti ne ha raccolti 53 ed ha perso solo una gara, a Livorno) e vanta due lunghezze di margine sulla coppia composta dal Livorno Rugby e dalla Roma Olimpic (i capitolini, che hanno giocato due gare in più rispetto alle altre formazioni di vertice, sono di fatto tagliati fuori dalla lotta per la prima piazza conclusiva, l’unica che consegna la promozione in A).

Il Livorno Rugby ha rimediato la sua ultima sconfitta, in senso assoluto, lo scorso 5 dicembre (in casa), proprio con il Florentia, nella sesta di andata del torneo di B, girone 2, in corso. Dopo quello stop, in una gara decisa nell’ultima azione (con i biancoverdi che, in ritardo, 12-16, a tempo scaduto non hanno sfruttato una touche in zona d’attacco; con una eventuale meta avrebbero effettuato il sorpasso), i ragazzi di Marco Zaccagna hanno conquistato sette successi tutti quanti conditi dal bonus-attacco. È inutile girarci intorno, il derby toscano in programma questa domenica 24 aprile alle 15:30 (17° giornata, 6° di ritorno) sul campo sintetico gigliato ‘Marco Polo’ tra i padroni di casa del Florentia ed il Livorno Rugby mette in palio una posta pesantissima. Le due squadre stanno peraltro attraversando un brillante periodo di forma. Si preannuncia un match intensissimo, equilibrato, vietato ai deboli di cuore.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*