
Pubblicato ore 16:00
- di Diletta Fallani
LIVORNO – Mancano ormai pochi giorni alla 5° edizione della Livorno Half Marathon, una gara che anno dopo anno sta entrando sempre di più nel cuore dei podisti livornesi e non solo.
Il 13 novembre, alle ore 9, tantissimi corridori si sfideranno lungo le vie della città per primeggiare nella quinta edizione della mezza maratona labronica. Anche perché quest’anno la Livorno Half Marathon, che fa parte del Criterium Podistico Toscano 2022, consegnerà il titolo di Campione Regionale Toscano di mezza maratona UISP e quindi sarà atteso un buon numero di iscritti da ogni parte della Toscana.
Un concerto di accompagnamento
In occasione della Maratona, sempre il 13 novembre, The New Choir & Tornado Band saranno in piazza Grande alle ore 9 per un concerto. Il The New Choir, accompagnato da anni dalla frizzante musica dal vivo della Tornado Band e diretto dal maestro Noemi Pacini, vanta un vasto repertorio: principalmente musica pop italiana e straniera, ma con richiami ad altri generi come gospel, rock e musica cantautoriale.
Il percorso
Rispetto alle passate edizioni, il percorso della Livorno Half Marathon 2022 presenterà alcune novità. Dopo la partenza da Via dei Pensieri, i corridori procederanno verso il centro città per toccare Piazza della Repubblica e poi tornare indietro verso il Viale Italia. Una volta completato il percorso all’interno del cantiere Benetti, infatti, gli atleti transiteranno davanti all’Accademia Navale per poi farsi tutto il lungomare fino a Metamare. L’arrivo, come sempre, sarà al Campo Scuola in Via dei Pensieri.
Le altre gare
Nella stessa mattinata di domenica 13 novembre sono in programma la Corrilivorno (Livorno Run), gara competitiva con percorso di 10 km, e la Stralivorno, manifestazione non competitiva pensata per i non agonisti, sempre lungo un percorso di 10 km. Per queste due gare la partenza è prevista alle ore 10.
Tutte e tre le gare si svolgeranno su percorsi completamente pianeggianti, per favorire la partecipazione dei portatori di disabilità.
Iscrizioni e informazioni
Per iscriversi c’è tempo fino alla mezzanotte di giovedì 10 novembre. Il costo per l’iscrizione alla Half Marathon è di 30 euro, mentre per la Livorno Run è di 15 euro. L’iscrizione può essere fatta attraverso il sito www.maratonadilivorno.it con la scheda d’iscrizione e la copia dell’avvenuto pagamento. In via del tutto eccezionale l’organizzazione accetterà iscrizioni anche sabato 12 e domenica 13 novembre entro le ore 8.30 presso l’Expo allestito presso il PalaCosmelli di via Allende, a un costo maggiorato.
Per informazioni collegarsi al sito internet o chiamare Franco Meini al 3389563043.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento