Umberto Tozzi e quelle canzoni che hanno un posto indelebile nel cuore dei livornesi

Il cantante di "Gloria" si è esibito in Fortezza Vecchia

Umberto Tozzi. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 10:42

  • di Glauco Fallani

LIVORNO – Un nutrito pubblico ha assistito ieri sera, 14 luglio, al concerto del popolare cantante Umberto Tozzi. L’evento, organizzato da Menicagli Pianoforti e LEG (Live Emotion Group), ha preso corpo sul palcoscenico allestito per l’occasione nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia di Livorno.

Il cantante di “Ti amo” e “Gloria”, enormi successi dalla portata internazionale, si è esibito portando in scena “Gloria forever”. Un progetto, nato e proposto in varie location per l’intero bel Paese, atto a festeggiare i suoi settanta anni in compagnia del proprio pubblico. Umberto Tozzi è, infatti, nato nel 1952 e nella sua lunga carriera ha venduto nel mondo più di 80milioni di dischi.

Ma veniamo alla serata: centinaia le persone che hanno sfidato il gran caldo prendendo posto sotto il cielo stellato sovrastante la Fortezza e hanno dimostrato ripetutamente di gradire il concerto. Tanti i successi che Tozzi ha portato sul palco ieri sera e che accomunano generazioni tra loro anche diverse.

Quando sono risuonate le prime note di “Si può dare di più” (grande successo portato al Festival di Sanremo nel 1987 da Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi) in moltissimi hanno alzato le braccia e si sono messi a cantare a memoria.

Un altro momento emozionante ha visto il cantautore ricordare l’amico Lucio Battisti con il brano “I giardini di marzo” alzando, alla fine della canzone, gli indici della mano verso il firmamento. Apprezzate dal pubblico anche la famosissima “Ti amo” e “Gente di mare”, mentre una vera e propria apoteosi ha fatto da sfondo all’esecuzione di “Gloria” in conclusione di serata.

Qualcuno si è lamentato per la mancanza del bis al quale, ormai, il pubblico livornese è da tempo abituato ma, tirate le somme, si può affermare senza timore di essere smentiti che la serata è stata un successo e che le popolari e belle canzoni di Umberto Tozzi hanno ancora un posto di rilievo nel cuore di moltissimi livornesi.

Le foto sono di Glauco Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*