
LIVORNO – Stasera i cinema sotto le stelle di Livorno offrono “Fortunata” film drammatico con Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, regia di Sergio Castellitto. Trinca ha vinto il Un Certain Regard (letteralmente “un certo sguardo”) come migliore interpretazione al Festival di Cannes 2017. Si tratta di una sezione speciale che riunisce tre sezioni fuori concorso. Due invece i film stranieri: “Famiglia all’improvviso” pellicola dai tratti drammatici e comici e “Collaterl Beauty” con un cast stellare, vi troviamo infatti tra gli altri Will Smith, Kate Winslet, Helen Mirren e Keira Knightley.
“Fortunata” – Arena Fabbricotti. Orario 21.30.
Regia di Sergio Castellitto . Un film con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla. Genere drammatico. Durata 103 minuti.
Trama: Fortunata è una donna piacente di trentanni che, con grandi difficoltà, sta crescendo da sola la figlia Barbara di otto anni in uno dei quartieri più degradati della Capitale. Fortunata lavora in nero andando di casa in casa come apprendista parrucchiera coltivando il sogno di aprire un suo negozio di parrucchiera e conquistare così un minimo di indipendenza economica. Franco, l’ex marito violento che lei ha cacciato da casa, la tormenta con continue visite inaspettate, insulti gratuiti e aggressioni sessuali. Ad un certo punto però si apre uno spiraglio di possibile felicità per Fortunata ed è quando incontra uno psicoterapeuta infantile che si chiama Patrizio a cui è stato affidato dai servizi sociali il sostegno psicologico a Barbara. Attraverso Patrizio, si presenterà a Fortunata l’opportunità per cambiare la propria vita.
“Collateral Beauty” – Arena Ardenza. Orario 21.30.
Regia di David Frankel. Con Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Peña, Helen Mirren, Naomie Harris.Cast completo Titolo originale: Collateral Beauty. Genere drammatico. Durata 94 minuti.
Trama: Howard è un giovane manager di successo che lavora senza sosta per una grande e rinomata azienda. Un giorno tutto il suo mondo di certezze crolla perchè sua figlia di sei anni muore.Lentamente Howard dopo quella tragedia che non riesce a elaborare decide di lasciarsi andare lentamente verso la depressione e la mancanza di vivere. La vita per lui ormai non ha più un senso. I suoi tre migliori amici, molto preoccupati dalla situazione, insieme ad alcuni colleghi di lunga data scoprono che Howard ha scritto delle lettere, al Tempo, all’Amore e alla Morte, e decidono quindi di assoldare tre teatranti affinché impersonino queste entità e dialoghino con Howard cercando di convincerlo che la vita non è finita e può dargli ancora molto.
“Famiglia all’improvviso” – Arena La Meta. Orario 21.30
Regia di Hugo Gélin. Con Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Ashley Walters. Cast completo Titolo originale: Demain tout commence. Genere commedia drammatica. Durata 118 minuti.
Trama: Samuel è un adulto con la sindrome di Peter Pan, un eterno adolescente che non ha nessuna intenzione di crescere e prendersi alcun tipo di responsabilità. Poi, una giorno, durante una delle sue solite giornate di solo divertimento tra donne e champagne, bussa alla sua porta una vecchia fiamma, Kristin, di cui Samuel non ha il minimo ricordo. La ragazza senza tanti discorsi, con una scusa, gli mette in braccio un neonato e si allontana per non tornare più, da quel momento la bambina, Gloria, che Samuel scoprirà essere sua figlia verrà cresciuta da lui fino a quando la madre dopo 8 anni risponderà a una email e si ripresenterà sconvolgendo nel bene e nel male tutti gli equilibri creati fino a quel giorno.
Diletta Fallani
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento