Rubrica Cinema all’aperto: cosa c’è stasera a Livorno

Tre film tra cui scegliere

A United Kingdom – Arena Fabbricotti. Ore 21.30

Regia di Amma Asante. Un film  con Rosamund Pike e David Oyelowo. Genere drammatico – Durata 111 minuti.

Trama: Nella Londra del 1947 studiano legge molti futuri capi di stato africani. Tra loro c’è anche Seretse Kahma, prossimo a rientrare in patria per assumere il suo ruolo di re o capotribù, dopo la reggenza dello zio. Durante una festa alla società missionaria la sua strada si incrocia con quella di Ruth Williams, una giovane impiegata bianca. Tra i due è subito amore ma oltre al pregiudizio interno al paese, presto dovranno affrontare un nemico assai più insidioso: la volontà di un impero che non vuole perdere i suoi interessi sul suolo africano.

Fortunata – Arena Ardenza. Ore 21.30.

Regia di Sergio Castellitto. Un film con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla. Genere drammatico. Durata 103 minuti.

Trama: Fortunata è una donna piacente di trentanni che, con grandi difficoltà, sta crescendo da sola la figlia Barbara di otto anni in uno dei quartieri più degradati della Capitale. Fortunata lavora in nero andando di casa in casa come apprendista parrucchiera coltivando il sogno di aprire un suo negozio di parrucchiera e conquistare così un minimo di indipendenza economica. Franco, l’ex marito violento che lei ha cacciato da casa, la tormenta con continue visite inaspettate, insulti gratuiti e aggressioni sessuali. Ad un certo punto però si apre uno spiraglio di possibile felicità per Fortunata ed è quando incontra uno psicoterapeuta infantile che si chiama Patrizio a cui è stato affidato dai servizi sociali il sostegno psicologico a Barbara. Attraverso Patrizio, si presenterà a Fortunata l’opportunità per cambiare la propria vita.

Adorabile nemica – Arena La Meta. Ore 21.30.

Regia di Mark Pellington. Con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, AnnJewel Lee Dixon, Thomas Sadoski, Philip Baker Hall. Titolo originale: The Last Word. Genere commedia. Durata 108 minuti.

Trama: Harriet Lauler (Shirley MacLaine) vive da sola lontano da tutti, a causa del suo carattere molto difficile. Decisa a conoscere in anticipo quello che sarà il suo necrologio, prima dell’arrivo della sua morte, decide di assumere una giovane ragazza addetta proprio a questo compito e che scrive sul giornale locale finanziato proprio da Harriet. Il loro rapporto non sarà semplice.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*