“Rosso Instanbul” di Ferzan Ozpetek al cinema Fabbricotti

Il confronto con i parenti indurrà il protagonista a un'impensabile scelta

ozpetek rosso instanbul
Una scena tratta dal film
Share

LIVORNO – Continua l’appuntamento con la programmazione dell’Arena Fabbricotti. Questa sera sotto le stelle potrete assistere al film “Rosso Instanbul” diretto da Ferzan Ozpetek, autore di pellicole importanti come “Il bagno turco”, “La fate ignoranti”, “La finestra di fronte” e “Saturno Contro”. “Rosso Instanbul” è una commedia: Orhan Sahin, è il nostro protagonista del film, uno scrittore che deve la sua fama a una raccolta di favole. Dopo venti anni di esilio a Londra, un esilio che lui stesso ha voluto e si è imposto, Orhan decide di ritornare ad Istanbul  per ragioni che ovviamente non possiamo svelarvi qui.

Diciamo dunque che  motivo del suo ritorno in patria è puramente lavorativo, infatti, il protagonista deve fare da editor a un famoso regista, Deniz Soysal, che ha scritto un libro nel quale sono racchiusi i suoi ricordi d’infanzia e giovinezza, tra cui alcuni amori importanti e meno importanti, amici perduti e ritrovati ma soprattutto alcuni capitoli speciali  sono dedicati ai parenti. Questi ultimi, ancora in vita e residenti nella città di Istanbul avendo saputo che Deniz insieme al suo editor sono giunti in città, sono felici e pronti a presentarsi al loro cospetto per fare due chiacchiere. Da quel momento tutto cambia, Soysal (il regista), dopo un breve contatto iniziale, decide di scomparire e lasciare tutto in mano all’editor venuto dall’Inghilterra.

Uscito nelle sale il 2 marzo, il film ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’Argento, evento che si terrà il prossimo 1 luglio.

Diletta Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*