
Pubblicato ore 10:00
- di Valeria Cappelletti
LIVORNO – Una ventata di allegria, catapultati nel Novecento italiano tra le divertenti scenette di Franca Valeri, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello; i testi di Achille Campanile ed Ettore Petrolini, le belle poesie di Giorgio Caproni e le arie di Enrico Caruso. Si è tenuto al Cral Eni lo spettacolo “Novecento italiano” nell’ambito del cartellone di eventi della Compagnia Spazio Teatro.
Sul palco si sono avvicendati: Massimo Gentili, gli attori Matteo Micheli, Paola Pacelli, Stefano Toscano, Ledi Baruffaldi, Claudio Pulia, Aldo Corsi, Annarosa Bechelli, Simonetta Del Cittadino, Franco Bocci ed Elisabetta Macchia in veste anche di regista dello spettacolo. La direzione musicale è stata curata da Stefania Casu.
Un pomeriggio divertente con tanti sketch messi in scena dalla Compagnia La Combriccola come l’esilarante “Colazione all’aperto” di Achille Campanile che ha visto protagonisti Franco Bocci e Aldo Corsi; ha fatto ridere tutto il pubblico “Il Piccolo Corazziere” di Renato Rascel interpretato da Aldo Corsi, così come l’omaggio a Franca Valeri con lo sketch “Il marito tarda” con Ledi Baruffaldi e “L’amante” che vedeva sul palco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Ma c’è stato spazio anche per il bel canto con Massimo Gentili che ha incantato il pubblico con “Oh sole mio” e “E lucean le stelle”. Musica anche con Franco Bocci e Simonetta Del Cittadino, quest’ultima ha omaggiato Gabriella Ferri (la cantante romana di cui ricorrono quest’anno gli 80 anni dalla nascita) con la bellissima “Sempre” e poi omaggio alla canzone napoletana con “Reginella”.
Non poteva mancare un ricordo del grande poeta Giorgio Caproni con la lettura di “Uscita mattutina” e “Preghiera“. Grande energia con Matteo Micheli che ha divertito e fatto cantare in presenti con “I salamini” di Ettore Petrolini e “La ballata di Rugantino“. E poi la soubrette Paola Pacelli con “Lilì Kangi“, la sciantosa (dal francesce chanteuse, cioè cantante) un classico del Cafè Chantant.
A chiudere l’omaggio a Gigi Proietti, uno dei più grandi attori e artisti italiani.
Il prossimo appuntamento al Cral Eni è con l’illusionismo e giochi di prestigio di “Incantesimo” il 2 e 3 dicembre (ore 21.15) con La Corte dei Miracoli.
Prenotazioni: 3343187404 dalle ore 14.30 alle 18.30.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento