Le “wonder women” del piccolo schermo

Dagli anni '70 a oggi per scoprire le donne protagoniste delle serie tv

Gal Gadot
Share
Gal Gadot

Oggi esce nelle sale italiane Wonder Woman interpretata da Gal Gadot, già apparsa nel ruolo di Gisele Harabo nella saga di Fast and Furious. Non mancheranno effetti speciali e scenari mozzafiato, la critica statunitense ha accolto in maniera molto favorevole questo film diretto da Patty Jekins. Ma soprattutto la pellicola ha ottenuto il consenso dell’unica vera Wonder Woman: Lynda Carter che si è congratulata con Gal Gadot per la sua interpretazione. Nessun’altra attrice aveva recitato nel ruolo di Wonder Woman dai tempi dell’attrice americana a fine anni ’70. Partendo proprio dalla serie tv che rese famosa Lynda Carter, quali sono state le “wonder women” del piccolo schermo? Cioè quei personaggi femminili che dagli anni ’70 fino ai nostri giorni sono state protagoniste del piccolo schermo.

Lynda Carter

Donne con poteri veri e propri, ma anche donne che senza poteri hanno combattuto per un ideale. Gli anni settanta sono stati dominati da due personaggi: Wonder Woman e La donna bionica. La prima serie tv venne trasmessa in Italia tra la fine degli anni ’70 e si concluse nell’83. Lynda Carter ottenne un successo planetario con quel ruolo sia per la bellezza sia perché andava contro lo stereotipo della donna bisognosa di aiuto e di continuo sostegno da parte dell’uomo. Wonder Woman piegava bastoni di ferro, alzava automobili, compiva salti acrobatici e soprattutto sapeva tirare pugni. Lei rappresentava l’America, più di ogni altro personaggio, soprattutto perché indossava un costume che richiamava la bandiera a stelle e strisce. Curiosità: Composta da tre stagioni, in Italia la prima stagione è rimasta parzialmente inedita fino al 2011, quando è stata trasmessa interamente da Fox Retro in lingua originale sottotitolata. Nel nostro paese, infatti, venne doppiato e trasmesso da Canale 5 soltanto l’episodio pilota, mentre la seconda e terza stagione sono andate in onda in Italia a partire dagli anni ottanta sulle reti Mediaset.

Quali sono gli altri personaggi femminili delle serie tv anni ’70? Per saperlo clicca qui, quelli degli anni ’80 nella serie Saranno Famosi (clicca qui) e in molte altre, degli anni ’90 con una incredibile principessa guerriera (clicca qui) e non solo. Infine il nuovo millennio con le donne dai superpoteri (clicca qui) e quelle come tutte noi (clicca qui).

Valeria Cappelletti

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*