Con “Essenze di donna”, Ricciardo Cecchi ricerca la bellezza interiore

Da Extra Factory fino al 27 novembre

Share

Pubblicato ore 12:00

  • di Stefania Zannerini

LIVORNO – Venerdì 18 novembre si è tenuta l’inaugurazione di “Essenze di donna“; mostra fotografica di Ricciardo Cecchi presso i locali della galleria Extra Factory. Cecchi nasce a Firenze, dove studia scienze sociali, psicologia, antropologia e inizia a lavorare nella pubblicità. A Milano fonda poi una sua agenzia. In questi anni approfondisce la fotografia, dedicandosi al ritratto. Da qualche anno tiene per la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti dei workshop sulla fotografia.

Essenze di donna è una mostra fotografica nella quale l’autore attraverso i ritratti di donne ricerca la bellezza, non puramente estetica, ma quella interiore invisibile e se ci soffermiamo davanti ad una foto, tutte in bianco e nero, riusciamo a percepire quello che l’artista vuole trasmettere. Gli sguardi, le pose tutto ci fa pensare e credere di vedere al di là dell’immagine pura e semplice. Oltre ai ritratti, Cecchi ha messo in mostra anche scatti con la tecnica del fuori fuoco, fotografando dettagli, gesti che trasmettono l’essenza della sensualità femminile. Queste foto vanno osservate cercando di carpire l’energia, la naturalezza, l’autore cerca di metterci in contatto, attraverso lo scatto fugace, con il mondo femminile senza invaderlo. Si crea cosi tra il visitatore e il soggetto fotografato un contatto unico.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni fino al 27 novembre con orario pomeridiano17:30 – 19:30. Sabato e domenica anche la mattina con orario 10:00 – 13:00.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*