Ciak Vintage. “Titanic”: l’amore contro ogni ostacolo

Il film di Cameron ci porta negli abissi tra amore, gelosia e spaccati storici

titanic
Una delle scene più celebri del film
  • di Alberto Andolfi:

Titanic”, film targato James Cameron del 1997 ci lascia attaccati allo schermo per più di tre ore, entrando nella classifica speciale dei film più lunghi di sempre e con la sua trama e musica coinvolgente è uno dei film più amati dal pubblico.

titanicLa vicenda, narrata in un lungo flashback, racconta di due giovani, Jack (Leonardo Di Caprio) e Rose (Kate Winslet), provenienti da mondi completamente diversi, lei infatti è una ricca giovane in procinto di sposarsi, lui invece un povero ragazzo, fortunato a poker e vincitore del biglietto di ultima classe. I due, ritrovatisi casualmente sullo stesso transatlantico, il famoso Titanic, al primo viaggio in assoluto, dopo un incontro turbolento, in una situazione non delle più romantiche, si conoscono sempre più approfonditamente fino allo sbocciare di un sentimento più forte. L’amore tra i due giovani è però, purtroppo, ostacolato da più fattori, la gelosia di un ricco miliardario e l’opposizione di una madre che vuole il meglio per la propria figlia.

titanicTra le scene più celebri del film quella che sicuramente colpisce di più è quella in cui Jack ritrae Rose nuda con al collo il Cuore dell’Oceano, gioiello regalatole dal fidanzato Cal. Un finale inaspettato e sofferto metterà ordine ai conti in sospeso e ci costringerà a seguire il film fino all’ultimo centesimo di secondo.

“Titanic” è a mio parere un vero e proprio capolavoro, il lavoro di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, interpreti dei due protagonisti è eccezionale e ci permette di compenetrarci nel centro della vicenda stessa. Le riprese, le musiche, le ambientazioni, i costumi sono scelti alla perfezione con un’oculata scelta e massima attenzione ai dettagli tantoché il film, oltre all’appassionante vicenda, ci dà uno spaccato perfetto dell’epoca in cui esso stesso è ambientato, soffermandosi anche su dettagli tecnici riguardo la costruzione e realizzazione della grande nave.

La pellicola è stata ampiamente apprezzata dalla critica e numerosi sono stati i riconoscimenti ricevuti, 11 Premi Oscar, 4 Golden Globe e altri numerosissimi premi. Celeberrima è la colonna sonora “My Heart Will Go On” composta e scritta da James Horner e Will Jennings e interpretata dall’incantevole voce di Céline Dion. “Titanic” è un film per tutti, grandi e piccoli, purché disposti a versare qualche sentimentale lacrima.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*