Share

Il programma completo del Novembre Antiviolenza edizione 2018:

Da oggi, mercoledì 7 novembre, inaugurazione della mostra “La violenza della natura sulla nostra città” 10 settembre 2017….. Silenzio Sommerso”. Le foto in mostra raccontano l’alluvione che ha colpito Livorno.
Sede: Centro Donna, Largo Strozzi, n.3.

Sabato 10 novembre, ore 21, spettacolo a cura del Rotary Club di Livorno. Danze e intermezzi recitati e tratti dal libro “Il vento tra le dita” di cui è autrice Vanessa Furinelli.
Sede: Teatro Goldoni, Via Enrico Mayer, 57

Seminario

Venerdì 23 novembre, ore 9 Seminario “La violenza contro le donne una questione tutta maschile”.
Intervengono:
Stefano Ciccone, autore di “Essere maschi, fra potere e libertà”, presidente dell’Associazione Maschile Plurale, a servizio della Rete per il cambiamento dei modelli sessisti, misogini e patriarcali.
Stefania Pizzonia, ricercatrice LeNove associazione di ricerca storica e sociologica; Mappa dei Centri e Servizi in Italia rivolti a uomini autori di violenza
Laura Adorni, responsabile U.F. Assistenza Sociale Azienda ASL Toscana Nord Ovest, Referente zonale del Codice Rosa
Jacopo Piampiani, psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme per il dialogo fra generi Uomini che riflettono sul loro genere, che hanno relazioni fra loro attraverso percorsi e spazi spesso creati da donne.
Intermezzi recitativi “L’archetipo femminile”, regia di Ilaria Magonzi.
Sede: Centro Donna.

Sabato 24 e domenica 25 novembre
Centos dias para ella” a cura dell’Associazione Hermanas Mirabal.
Sabato: manifestazione delle Lenzuola Antiviolenza dipinte da artiste domenicane
Domenica: Melania Altagracia Cruz “Domingo de naranga – Domenica di arancia” per dire no alla violenza Psicologa presso il consultorio familiare colf di Monza, presso la Casa delle donne maltrattate, collabora con il consolato Dominicano a Milano. Sede: Centro Donna.

Presentazione del libro

Lunedì 26 novembre, ore 17
Presentazione del libro “La macchina perfetta” di Piero Paolicchi, già docente di Psicologia Sociale all’Università di Pisa e la giornalista Maria Teresa Giannoni. Il romanzo racconta la storia del potere dal primo maschio Adamo ai giorni nostri.
Sede: Centro Donna.

Proiezione film

Mercoledì 28 novembre, ore 21
Proiezione del film “L’affido. Una storia di violenza”. Leone d’argento al Festival di Venezia 2017 per la regia di Xavier Legrand. In partnership con Associazione “Capire un’H”.
Sede: Teatro 4 Mori, Via Pietro Tacca,16

Seminario

Giovedì 29 novembre, ore 9 seminario “Famiglie Arcobaleno: riconoscimento legale e percorso psicologico. Omogenitorialità nei suoi aspetti e modelli.”
Intervengono:
Federica Tempori, avvocato dell’Associazione Famiglie Arcobaleno
Maria Rosa Ciccopiedi, psicologa Psicoterapeuta dell’Associazione Famiglie Arcobaleno
Beatrice Zambenetti, assistente sociale Asl Toscana Nord ovest zona Val d’era, referente Ufficio Minori e centro affidi
Sede: Centro Donna.

Trofeo Velico

Domenica 25 novembre
V Trofeo Velico – Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne”. Le bandire rosse che ogni imbarcazione porta con sé sono il simbolo dei tanti femminicidi, donne uccise da mariti, compagni, fidanzati. Grazie alla straordinaria sinergia con Il Circolo Nautico di Livorno e la Lega Navale. Ore 9 presentazione dell’iniziativa a saluti istituzionali; ore 18.30 premiazione.
Sede: Circolo Nautico Livorno.

Seminario

Lunedì 3 dicembre, ore 10 seminario “L’Osservatorio Sociale della Regione Toscana e la Federazione Ginestra riflettono sui dati della violenza di genere in occasione della presentazione del 10° Rapporto”.
Intervengono
Silvia Brunori, della direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, Settore Welfare e Sport – Osservatorio Sociale Regionale
Luca Caterino, dell’osservatorio della Regione Toscana sulla violenza di genere
Eleonora Gallerini, presidente GINESTRA Federazione Antiviolenza
Sede: Centro Donna.

Si ricorda poi il calendario di incontri con le scuole cittadine rivolti a genitori, docenti e studenti. Dopo il primo avvenuto il 9 ottobre al Circolo Didattico Carducci, i prossimi saranno: sabato 17 novembre presso le scuole Teseo Tesei e il 14 dicembre all’Isis Niccolini-Palli. Ore 9.30.

Sono previsti anche tre focus al Centro Donna:

“L’autorevolezza smarrita” il 19 gennaio, “L’aggressività” il 23 febbraio e “L’omotransfobia” il 23 marzo. Ore 9.30.