Vittorio Taviani, il cinema Arsenale di Pisa gli dedica una serata-evento

Incontro con la figlia Giovanna e proiezione di "La notte di San Lorenzo"

Vittorio Taviani
Vittorio Taviani

PISA – Un anno fa, proprio il 15 aprile 2018, il cinema italiano perdeva uno dei suoi più grandi maestri: Vittorio Taviani che, assieme al fratello Paolo, è stato autore di pietre miliari della storia della settima arte, da “La notte di San Lorenzo” a “San Michele aveva un gallo“, a “Fiorile“, fino all’ultimo girato insime “Una questione privata“, uscito nel 2017.

Proprio nel giorno dell’anniversario dalla scomparsa, alle 20.30, il Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci, 4) ospita una serata-evento per esplorare e approfondire storie, tecniche e linguaggi di una straordinaria esperienza cinematografica.

A introdurre la serata saranno Giovanna Taviani, figlia di Vittorio, documentarista e saggista di cinema e letteratura, Lorenzo Cuccu e Maurizio Ambrosini, docenti di Storia e critica del cinema presso l’Università di Pisa e autori di volumi sull’arte dei fratelli Taviani.

Seguirà quindi la proiezione della versione restaurata dalla Cineteca Nazionale di “La notte di San Lorenzo”, cui è stato assegnato il premio Venezia Classici 2018 al miglior film restaurato.

Informazioni: 050502640 – arsenale@arsenalecinema.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*