Trekking Urbano in Toscana, dagli “animali fantastici” al viaggio in canoa lungo l’Ombrone

Eventi gratuiti ma è necessaria la prenotazione

trekking urbano in toscana

MASSA MARITTIMA – Due giornate particolari si terranno a Massa Marittima domani, domenica 27, e giovedì 31 ottobre in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Sono infatti previste le iniziative dal titolo “Dalla Sfinge al Grifone: alla scoperta degli animali fantastici nell’arte”. L’itinerario, della durata di circa 3 ore, permette di scoprire la città seguendo il tema degli animali fantastici nascosti nelle opere d’arte che vanno dal periodo Etrusco a quello medievale fino all’età moderna.

La partenza della passeggiata sarà davanti al Museo Archeologico Giovannangelo Camporeale (piazza Garibaldi 1) domenica 27 alle ore 10 e giovedì 31 ottobre alle ore 15. La camminata, a passo di trekking, prevede la visita di alcuni musei ed edifici storici, alla ricerca degli animali fantastici. Sarà quindi possibile percorrere il centro storico in un modo diverso dal solito. La visita comprende in particolare la sosta alla Fonte dell’Abbondanza, al Museo Archeologico dove è esposta la mostra dal titolo “La Sfinge di Vulci”, alla Chiesa di Sant’Agostino, al Museo degli Organi meccanici antichi Santa Cecilia e al Museo di San Pietro all’Orto. I partecipanti che hanno catturato i sei animali fantastici individuati per l’itinerario, potranno portare a casa un ricordo per l’esperienza.

L’evento è gratuito ma la prenotazione obbligatoria, per info: ufficio turistico, tel. 0566906366, e-mail: museimassam@coopzoe.it.

Le altre città toscane

Sono 48 le città che prenderanno parte alla Giornata il 31 ottobre, per quanto riguarda la Toscana ci sono anche Siena alla scoperta di tante curiosità intrecciate con l’acqua (informazioni: trekkingurbano@comune.siena.it, turismo@comune.siena.it, 0577292128); Pistoia che propone di ripercorrere le tappe dell’antico culto di San Jacopo nonché di scoprire un vero e proprio “itinerario iacopeo” a Pistoia (informazioni: turismo.pistoia@comune.pistoia.it, 057321622) e Grosseto che proporrà un viaggio in canoa lungo le acque del fiume Ombrone (informazioni: turismogrosseto@comune.grosseto.it, 0564488573).

Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione usando i recapiti riportati tra parentesi.

Per maggiori informazioni vistare il sito di Trekking Urbano.

Consulta la brochure con tutti gli itinerari d’Italia.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*