Toscana, allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Codice di criticitià giallo

TOSCANA – La Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo con codice di criticità giallo (stato di vigilanza) per tempo perturbato, con possibilità di forti temporali su tutta la Toscana. L’allerta è valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 8 giugno, e riguarda anche il rischio idrogeologico. Non è stato invece segnalato rischio di mareggiate.

Il codice giallo contempla la possibilità di eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale. Raccomandazioni alla cittadinanza.

 In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*