Torino rende omaggio a Monica Vitti, icona del cinema

L'attrice il 3 novembre compirà 90 anni

deserto rosso
Monica Vitti in "Deserto rosso"
Share

Pubblicato ore 16:00

TORINO – Il 3 novembre 2021 Monica Vitti compirà 90 anni, a lei, icona della modernità, attrice e donna apprezzata e amata dal pubblico, Torino dedica una serie di iniziative sotto il titolo di “Noi Vitti siamo fatte così”.

Un omaggio con retrospettive cinematografiche (in sala, al Cinema Massimo, al Cinema Ambrosio e al Cinema Splendor di Chieri e in modalità streaming online nella piattaforma di MyMovies /MioCinema dedicata al cinema d’autore), un’appendice fotografica alla Mole Antonelliana, incontri e letture che rielaborano l’iconografia dell’attrice, i suoi ruoli e personaggi, testimonianza dell’emancipazione femminile nell’Italia del boom economico fino agli anni ’80 e delle contraddizioni e dei conflitti ancora in parte irrisolti.

Ad inaugurare l’omaggio il 3 novembre sarà Rocío Muñoz Morales, che ha voluto essere presente per portare la testimonianza di quando il nuovo cinema italiano e le attrici contemporanee amino ancora Monica Vitti.

Il progetto promosso e organizzato da Distretto Cinema a cui collaborano Archivio Michelangelo Antonioni di Ferrara, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Centro Culturale Polo del ‘900, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Lavazza Eventi e MyMovies.it.

Ricordiamo che Monica Vitti nella sua lunga carriera ha vinto 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, il Leone d’oro alla carriera a Venezia e un Orso d’Argento alla Berlinale. Con oltre trentacinque anni di cinema, teatro e tv, più di cinquanta film.

Il programma

3 novembre
Ore 17
inaugurazione mostra fotografica alla Mole Antonelliana, alla presenza di RocíoMuñoz Morales. L’omaggio fotografico è stato realizzato da Distretto Cinema e Museo del Cinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, saranno messi in mostra alcuni scatti di Monica Vitti a cura del fotografo Angelo Frontoni. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, ad esclusione del martedì, fino al 30 novembre.

Ore 18,30
Polo del ‘900
Presentazione in anteprima dell’opera di videoarte “Esterno giorno” prodotta per l’occasione da Distretto Cinema con la collaborazione dell’Archivio Michelangelo Antonioni di Ferrara, di Enrica Fico Antonioni, moglie del regista, e con materiali concessi da Mediaset e MondoTv. Scritto e diretto da Giulia Magno è un viaggio nell’universo estetico e simbolico del maestro ferrarese.
Seguendo i passi dei personaggi interpretati da Monica Vitti, la regista ripercorre la geografia dello sguardo di Antonioni, interrogando i confini tra soggetto e paesaggio, rappresentazione e realtà.

Ore 21
Cinema Massimo
Proiezione del film “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni.
Saranno presenti alla proiezione RocíoMuñoz Morales che leggerà un pensiero di Monica Vitti, l’artista Giulia Magno e Francesca Gavioli, dell’Archivio Michelangelo Antonioni di Ferrara.

11 novembre
Cinema Splendor di Chieri
Ore 21.00
Proiezione del film “L’anatra all’arancia” di L. Salce

12 novembre
Ore 18.00
Incontro alla Nuvola Lavazza. Il femminismo, la rappresentazione della donna a teatro, nel cinema, in televisione e la donna nella società contemporanea. Storie di donne. Alcune ospiti che hanno portato avanti iniziative a sostegno delle donne nel campo del cinema, teatro, arte, imprenditoria condivideranno le loro esperienze seguendo un fil rouge intrecciato con la storia di Monica Vitti.

18 novembre
Cinema Splendor di Chieri
Ore 21.00
Proiezione del film “Io so che tu sai che io so” di A. Sordi.

24 novembre
Ore 18,30 Polo del ‘900
Incontro con Laura Delli Colli Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e Presidente della Festa del Cinema di Roma e Eleonora Marangoni, autrice del libro “E siccome lei” ed. Feltrinelli. Laura Delli Colli, autrice della biografia di Monica Vitti, ha frequentato molto l’attrice in occasione della stesura della sua biografia.

Ore 21
Cinema Ambrosio
Proiezione del film “Dramma della gelosia. Tutti i particolari in cronaca” di E. Scola
Precede la proiezione incontro con l’autrice Eleonora Marangoni e il direttore del Polo del 900
Alessandro Bollo.

Dal 3 al 24 novembre
Retrospettiva quotidiana sulla piattaforma MyMovies di film e contenuti speciali.
I film presenti nella retrospettiva sono:
“L’avventura” di M. Antonioni
“La Notte” di M. Antonioni
“Amore mio aiutami” di A. Sordi
“La ragazza con la pistola” di M. Monicelli
“Teresa la ladra” di C. Di Palma
“Scusa se è poco” di M. Vicario

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*