Siena si illumina con le sculture fiabesche di Marco Lodola

La città diventa uno scrigno iridescente di giochi e colori

Foto: Santa Maria della Scala
Share

Pubblicato ore 12:00

SIENA – Una monumentale scenografia luminosa composta da una serie di installazioni all’aperto e da un percorso museale all’interno del museo Santa Maria della Scala, negli spazi dell’ex Refettorio e della Sala San Pio rappresentano un ottimo pretesto per andare a visitare Siena durante le feste natalizie. La mostra dal titolo “Dame, cavalieri e nobili destrieri” è di Marco Lodola e rimarrà fino al 9 febbraio.

Protagonisti della mostra sono tutti i personaggi dell’immaginario dell’artista: ballerini, animali mitologici e altre scintillanti figure, che sono collocati anche in angoli all’aperto della città, da Piazza del Campo passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa. Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri e influenti.

L’allestimento rende la città uno scrigno iridescente di giochi e colori. Nel cuore dell’architettura medievale, le opere di Lodola si presentano come apparizioni contemporanee dal sapore pop e televisivo.

Le installazioni, composte da tubi luminosi led a basso consumo energetico, saranno accese soltanto negli orari notturni. Diciotto le opere che saranno collocate a parete nell’ex Refettorio del Santa Maria della Scala, cinque le sculture luminose alte tre metri nella Sal San Pio, mentre alla Loggia della Mercanzia sarà collocata una coppia luminosa di ballerini alti quattro metri. Infine, in piazza del Campo, sarà troverà posto la scultura il Pegaso e la Stella Cometa nella Cappella di Palazzo Pubblico.

La mostra “Dame Cavalieri e Nobili Destrieri” è organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala in collaborazione con Mirabili Arte d’abitare, Firenze.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*