“Seven”: mostra sulla pittura figurativa contemporanea a Lido di Camaiore

Sette artisti provenienti dalla Toscana e dalla Liguria

Foto: Facebook Mercurio Galleria
Share

Pubblicato ore 12:00

  • di Gianluca Donati

LIDO DI CAMAIORE – “Seven” è il titolo della mostra di pittura visibile alla Galleria Europa sul lungomare Europa 41. Esporranno in collettiva, i seguenti pittori: Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei.

Sette artisti, da cui proviene il nome della mostra “Seven”; artisti, provenienti dalla Toscana e dalla Liguria, in un caleidoscopico che offre un interessante spaccato della pittura figurativa contemporanea.

Daniela Caciagli, nata a Bibbona, dipinge attimi quotidiani popolati da misteriose figure, stimolando una riflessione sulle difficoltà nei rapporti tra le persone nella società contemporanea.

Negli oli di Riccardo Corti (Firenze) risaltano esili pini e cedevoli iris: spiccata è la valenza metaforica di questa pittura di sintesi, volta a approfondire il sensibile con vigore e lirismo.

Nei quadri di Beppe Francesconi (Marina di Massa) sono raffigurati in una specie di agenda onirica privata, dove una bizzarra folla di giocosi animali appaiano sospesi nel tempo e nello spazio.

Guido Morelli (La Spezia) evidenzia nelle sue tele, il lato evocativo di rarefatti paesaggi naturali.

Lisandro Rota (Lucca) pittura ad acrilico, fatti, dal gusto bizzarro, armonizzando gli spunti umoristici con quelli critici.

Armando Orfeo (Marina di Grosseto), invece, alternando tecniche in acrilico e in olio, mette in scena uno stravagante personaggio che agisce, agitato e curioso, tra numerosi oggetti simbolici e audaci architetture.

Valente Taddei (Viareggio), infine, crea dipinti a olio e china dallo squarcio narrativo, nel quale un piccolo individuo vive insoliti avventure, eternamente in bilico tra ironia e assurdo.

La mostra, patrocinata dal Comune di Camaiore, è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.

Rimarrà aperta fino a mercoledì 8 settembre 2021.
Orario: tutti i giorni 21.00 – 23.30.
Infoline: 3332318925.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*