Pisa. Annunciata la grande mostra autunnale a Palazzo Blu

Saranno 11 le sezioni in cui sarà divisa

"In vedetta" o "Il muro bianco" di Giovanni Fattori. Foto: Palazzo Blu
Share

Pubblicato ore 17:15

PISA – È dedicata ai Macchiaioli la grande mostra autunnale a Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9), l’annuncio oggi, 26 luglio. L’esposizione dal titolo “I Macchiaioli” si svolgerà dall’8 ottobre al 26 febbraio e ripercorrerà “l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo” si legge sul sito di Palazzo Blu.

Per il manifesto della mostra è stata scelta l’opera “In vedetta” o “Il muro bianco” di colui che è considerato il maggiore rappresentate della corrente dei Macchiaioli, il livornese Giovanni Fattori.

Oltre 130 opere, per lo più capolavori provenienti da collezioni private, di solito inaccessibili o da musei come la Galleria degli Uffizi, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, la Galleria d’arte moderna di Genova e la Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma.

I Macchiaioli: “Appaiono dunque per ciò che sono effettivamente stati, ovvero la chiave di un dialogo aperto, propositivo, onesto e audace con le più importanti comunità artistiche dell’Europa del tempo. (…) i Macchiaioli si avventurano sulla via della luce, dipingendo la realtà loro contemporanea, nella semplicità degli scenari naturali di cui avevano diretta esperienza – a Venezia, La Spezia, Castiglioncello, Piagentina, per citare solo alcuni luoghi simboli del movimento” si legge ancora sul sito.

Saranno 11 le sezioni in cui sarà divisa la mostra e: “Il pubblico dei visitatori troverà a Palazzo Blu le risposte alle domande più ricorrenti: perché i Macchiaioli sono nati in Toscana? Possono essi ritenersi i pittori del Risorgimento? Perché sono considerati un’avanguardia europea?”.

La mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre con il contribuito di Fondazione Pisa, a  cura di Francesca Dini.

Palazzo Blu sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario 10-19. Il sabato, la domenica e i festivi con orario 10-20.
Informazioni: 050916950 – info@palazzoblu.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*